I nostri Social

SERIE A

A-TEAMS – Lazio, la trasferta di Brescia è più dura di Riyad

Pubblicato

il

Tempo di lettura: 2 minuti

L’anno calcistico della Lazio si è concluso con il bagno di folla del 30 dicembre a Formello. Più di diecimila persone festanti hanno assistito all’allenamento della squadra di Inzaghi che ha messo in mostra la Supercoppa vinta a Riyad contro la Juventus. Squadra, tifoseria e società sono sembrati un corpo unico e chi segue il calcio sa quanto sia importante questo aspetto in una stagione.

Il rovescio della medaglia

Ovviamente tutto questo nasconde delle trappole, alcune visibili e altre meno. La troppa euforia potrebbe portare la Lazio a sottovalutare la trasferta di Brescia che invece agevole non è. La squadra di Corini, da quando il tecnico è tornato sulla panchina delle rondinelle, ha ripreso a marciare a ritmi salvezza e si è ricompattata a livello tecnico e tattico. Servirà concentrazione ed umiltà per portare a Roma un risultato pieno che sarebbe oro colato per la classifica. Le squalifiche contemporane di Lucas Leiva e Luis Alberto porteranno a rivoluzionare il centrocampo. Parolo e Cataldi hanno caratteristiche diverse dai compagni che andranno a sostituire. Soprattutto l’assenza dello spagnolo potrebbe pesare sull’economia di una squadra che sulle invenzioni del mago Luis ha costruito, fino ad ora, gran parte delle sue fortune. Toccherà a Milinkovic Savic caricarsi il peso del gioco laziale sulle spalle. Il sergente in questa prima parte di stagione, è stato meno visibile del giocatore di due anni fa. Ma chi segue le partite nelle pieghe della stessa ha visto un giocatore che, giocando venti metri più dietro, è più nel cuore del gioco, aggiungendo muscoli ad un centrocampo che alle volte può risultare troppo sbilanciato.

Concentrazione ed umiltà

Testa, concentrazione ed umiltà. Sono queste le tre componenti che la Lazio dovrà portare in campo a Brescia. Inzaghi dovrà trasmettere ai suoi giocatori tutto questo per continuare, anche nel 2020, ad avere una squadra formato Supercoppa. La gente laziale ha dimostrato di crederci. Adesso sta alla squadra continuare ad alimentare questo entusiasmo coinvolgente.

Pubblicità

in evidenza