News
Roma: Ranieri, numeri da record

Claudio Ranieri ha trasformato la Roma in una macchina da punti.
Da quando è tornato sulla panchina giallorossa, ha preso una squadra dodicesima in classifica e l’ha portata fino al settimo posto, con un rendimento che ha pochi eguali nel panorama calcistico europeo.
Secondo un’analisi del Corriere dello Sport, la Roma è la squadra con la miglior media punti nei principali campionati continentali nel 2025: nelle ultime dieci partite, i giallorossi hanno conquistato 26 punti, facendo meglio di Bayern Monaco e Liverpool (fermi a 25, con i Reds che hanno disputato una gara in più).
Numeri da Scudetto
Non solo nelle ultime dieci partite, ma anche nelle ultime dodici la Roma di Ranieri è stata la migliore squadra italiana: 30 punti conquistati, nessuna sconfitta e una media di 2.5 punti a partita.
Numeri che ricordano la straordinaria stagione 2009-2010, sempre con Ranieri in panchina, quando la Roma raccolse 60 punti in 24 gare e arrivò a un passo dallo Scudetto, vinto poi dall’Inter di Mourinho.
Sfida cruciale in Europa League
Se nel 2010 la Roma si concentrò principalmente sul campionato e venne eliminata ai sedicesimi di Europa League dal Panathinaikos, quest’anno il percorso europeo è ancora in corso. I giallorossi si giocheranno l’accesso ai quarti di finale in casa dell’Athletic Club, in una sfida che potrebbe rappresentare una delle imprese più importanti nella carriera di Ranieri.
Il tecnico romano sta scrivendo un altro capitolo memorabile della sua carriera, riportando entusiasmo e ambizione a una squadra che sembrava smarrita. Ora la Roma sogna in grande, tra campionato ed Europa.
(Foto: Depositphotos)