I nostri Social

News

TARGET – Gourna-Douath, il nuovo “giornalista” della Roma

Pubblicato

il

Friedkin Roma
Tempo di lettura: 2 minuti

Proprio sul gong del mercato di riparazione la Roma è riuscita a strappare Lucas Gourna-Douath, centrocampista francese del Salisburgo.

Un acquisto last-minute che arriva nella Capitale in prestito con un diritto di riscatto fissato a 18 milioni di euro. Gourna-Douath alla Roma è un rinforzo che concede a Claudio Ranieri un importante alternativa da schierare davanti la difesa al posto di Paredes o Cristante e per sostituire, almeno numericamente, Enzo Le Fèe, accasatosi al Sunderland.

Chi è Gourna-Douath ?

Lucas Gourna-Douath nasce in Francia il 5 agosto del 2003. Cresce calcisticamente nel Saint-Etienne con il mito di Viera e Pogba. Sin dalle giovanili si è distinto per la sua maturità tattica tanto da strappare chiamate con categorie di età superiori. Non a caso, nel 2020, a soli 16 anni firma il suo primo contratto da professionista e debutta in Ligue 1 il 12 settembre del 2020. A fine stagione viene poi inserito da Transfermarket nella top undici dei migliori esordienti del 202/21. Nel luglio 2022 si trasferisce al Salisburgo firmando un contratto fino al 2027.

Pubblicità

Dopo Leao e Kean, approda in Serie A un altro calciatore con la vena rap. Infatti è un grande appassionato di musica e ogni tanto si diverte a comporre qualche brano. È stato però soprannominato dagli amici “il giornalista” e a spiegarne il motivo è stato proprio lui: “Mi hanno chiamato così perché so tutto dei giocatori e delle partite e in generale so analizzare bene il calcio. Fin da bambino so quasi tutto e mi informo come meglio posso”.

Caratteristiche tecniche

Gourna-Douath rappresenta il classico mediano di rottura che può giocare davanti alla difesa sia in un centrocampo a due che a tre, dando una grossa mano alla Roma di Ranieri. È un giocatore che legge molto bene le situazioni di gioco, anticipando gli avversari e e intercettando numerosi palloni. Con il suo fisico possente (1,85 m per circa 80 kg) riesce ad imporsi nei duelli a centrocampo, offrendo solidità alla mediana. Pur essendo un centrocampista difensivo, possiede una discreta qualità tecnica utile per impostare il gioco.

Cosa porta Gourna-Douath alla Roma?

Con l’arrivo di Gourna-Douath la Roma guadagna un elemento in grado di aggiungere muscoli e dinamismo a centrocampo, offrendo una valida alternativa ai titolari. La sua capacità di recuperare palloni e proteggere la difesa potrebbe rivelarsi fondamentale per dare equilibrio alla squadra. Se riuscirà ad adattarsi rapidamente alla Serie A, Gourna-Douath potrebbe diventare un tassello importante per il futuro della Roma. I tifosi giallorossi possono dunque aspettarsi un giocatore combattivo, con grande margine di crescita e voglia di affermarsi nel calcio europeo.

Pubblicità

(Foto: LBDV)

in evidenza