I nostri Social

Atalanta

PREPARTITA ATALANTA – La Coppa per smorzare il vento di “ripicca”

Pubblicato

il

Gasperini Atalanta
Tempo di lettura: 2 minuti

Tour de force in casa Atalanta che torna in campo questa sera alle 21 per il quarto di finale di Coppa di Lega (il  sottoscritto non la chiamerà mai Coppa Italia fino a quando rimarrà in vigore questa formula antisportiva) al “Gewiss Stadium” di Bergamo contro il Bologna.

E lo fa in un clima non certo positivo. Il pareggio interno in campionato con il Torino di sabato scorso unito ai molteplici infortuni che hanno colpito la rosa di Gasperini e un mercato invernale tutto fuorché scintillante hanno un po’ adombrato l’umore dei tifosi atalantini.

Un mercato che sicuramente ha indebolito la rosa della Dea, inutile girarci intorno. Non tanto per il cambio tra Maldini e Zaniolo in avanti e neanche per quello tra Posch e Kossounou in difesa quanto per il fatto di aver lasciato due voragini in rosa: il vice-Retegui e un difensore in più nel reparto.

Pubblicità

E Scalvini e Scamacca? Non li avevi a gennaio, non li hai ora. Per due errori di valutazione: 1) considerarli parte integrante della rosa quando avrebbero dovuto essere ritenuti come “jolly”; 2) averli mandato in campo – soprattutto per quanto riguarda Scamacca – troppo presto.

E a tutto questo si aggiunge un vento di ripicca che sembrerebbe spirare tra Gasperini e la società. La seconda non è certo contenta di questi infortuni muscolari figli di un richiamo di preparazione cannato, il primo è talmente “soddisfatto” di avere il solo Retegui in attacco da non convocare l’unico altro centravanti in rosa, Vlahovic della U23.

In tutto questo si gioca. Ci sarà – limitatamente – un turnover. Dovrebbero riposare De Roon, Ruggeri, Brescianini e De Ketelaere con Maldini che dovrebbe esordire dal primo minuto.

Pubblicità

Le probabili formazioni

Queste le probabili scelte di Gasperini – Atalanta (3-4-1-2) – Rui Patricio; Djimsiti, Hien, Toloi; Bellanova, Pasalic, Ederson, Zappacosta; Samardzic; Retegui, Maldini

In casa Bologna, indisponibili i soli Ferguson e Orsolini mentre Castro dovrebbe vincere il ballottaggio con Dallinga come centravanti.

Queste le probabili scelte di Italiano – Bologna (4-2-3-1) – Skorupski; Holm, Beukema, Lucumi, Lykogiannis; Freuler, Pobega; Ndoje, Odgaard, Dominguez; Castro.

Pubblicità

(Foto: Depositphotos)

in evidenza