Juventus
TARGET – Antonio Silva, il difensore che potrebbe sostituire Bremer
Uno dei nomi maggiormente chiacchierati in ottica Juventus è sicuramente Antonio Silva. Il classe 2003 è stato infatti accostato a Madama soprattutto dopo l’infortunio di Cabal, che si è susseguito a quello di Bremer e ha privato la Juve di due pedine importanti fino al termine della stagione.
Il taccuino di Giuntoli è per questo ricco di profili interessanti, tenendo però sempre un occhio al portafoglio vista la mancanza di liquidità con cui la Juve deve fare i conti in vista di gennaio.
La sua clausola rescissoria è di ben 100 milioni, ma è naturale che nemmeno dalle parti del Da Luz si aspettano di ricevere un assegno così ricco.
Il portoghese potrebbe infatti essere prelevato con una formula simile a quella di Conceicao. Un prestito secco ma oneroso con cui andare in un secondo momento a definire l’acquisizione a titolo definitivo qualora il ragazzo dovesse convincere.
Chi è Antonio Silva
Antonio Silva è uno dei difensori centrali più promettenti della nuova generazione portoghese. Nato nel 2003 ad Águeda, in Portogallo, Silva si è rapidamente affermato come uno dei giovani più interessanti del panorama europeo, grazie alla sua combinazione di talento naturale, compostezza e intelligenza tattica.
Ne sa qualcosa anche la stessa Juventus che due anni fa sfidò proprio il Benfica e subì 4 gol, uno dei quali firmato proprio da colui che potrebbe vestire tra qualche settimana la maglia bianconera.
Cresciuto nel vivaio del Benfica, Silva ha iniziato a giocare nelle giovanili del club nel 2016, a soli 13 anni. La sua crescita nel settore giovanile è stata costante, dimostrando fin da subito una maturità e una visione di gioco fuori dal comune.
Nel 2021, si è messo in luce con la squadra B del Benfica, disputando partite nel campionato di seconda divisione portoghese e attirando l’attenzione degli osservatori per la sua capacità di leggere il gioco e per l’efficacia nei contrasti. L’esordio arriverà nella stagione seguente, quando l’ex allenatore delle “aquile” Schmidt lo farà debuttare nonostante la giovane carta d’identità.
Silva non subisce la pressione ma anzi dimostra grande personalità, con la quale convince tutti e diventa nel giro di poco tempo un pilastro di quella squadra che riuscì a raggiungere i quarti di finale di Champions League.
Nella stagione in corso invece il classe 2003 sta trovando qualche difficoltà in più ad affermarsi, complice l’ascesa di Araujo che gli viene preferito dal nuovo allenatore Bruno Lage. Motivo per il quale Silva potrebbe decidere di cambiare per la prima volta squadra e di affacciarsi ad un altro topo club. Su di lui infatti, oltre alla Juventus, anche Bayern Monaco e Manchester United.
Caratteristiche tecniche
Alto 1,87 metri, Antonio Silva è un difensore fisicamente imponente ma anche agile, capace di coprire grandi spazi e di anticipare gli attaccanti grazie alla sua lettura tattica. È un giocatore polivalente, che eccelle nei duelli aerei e si distingue per l’abilità nel posizionamento. La sua qualità nei passaggi lo rende una risorsa chiave per impostare l’azione offensiva dalla difesa.
Grazie alla sua incredibile e rapida crescita nel 2022 si è affacciato per la prima volta anche nel giro della nazionale portoghese, debuttando nello stesso anno prima che prendessero il via i Mondiali in Qatar. Competizione alla quale Silva ha partecipato, prendendo parte alle stretta lista di 26 che partirono per Doha.
Pur non essendo un difensore goleador, Silva ha saputo togliersi più di una volta la soddisfazione di gonfiare la rete. Su 53 presenze con il Benfica ha messo a referto 5 gol, mentre invece con il Portogallo ha arricchito il suo bottino con 2 reti nell’Under 17 e Under 19.