I nostri Social

News

Pareggio a reti bianche nell’amichevole tra Italia e Turchia. Poche emozioni al “Dall’Ara”

Pubblicato

il

Nazionale Italia
Tempo di lettura: 2 minuti

L’Italia di Spalletti affronta la Turchia di Montella in una delle ultime amichevoli prima degli Europei in Germania. L’ex allenatore del Napoli schiera Vicario e Orsolini dal primo minuto, cercando freschezza e nuove soluzioni.

Dall’altra parte, Montella risponde con Yildiz titolare e un 4-2-3-1 molto versatile. Questo confronto offre a entrambi i tecnici l’opportunità di valutare le combinazioni e le dinamiche di squadra, nonché di testare lo stato di forma dei giocatori, elementi cruciali in vista di Euro 2024.

PRIMO TEMPO

Inizia il match e dopo 7 minuti arriva il primo squillo degli azzurri: Dimarco serve Retegui al limite dell’area. L’attaccante del Genoa, girandosi sul mancino, tenta un tiro da fuori, ma la palla finisce lontano dalla porta. Sul fronte opposto, Muldur sorprende Di Lorenzo avanzando sulla sinistra e superandolo per velocità. Il suo cross, tuttavia, attraversa l’area di rigore senza trovare destinatari, terminando sul fondo.

Pubblicità

Le successive fasi del gioco vedono Calhanoglu colpire la barriera su calcio di punizione. Chiesa cerca di organizzare una ripartenza per gli azzurri, perde palla, e Calhanoglu recupera e spara da lontano, mancando il palo di destra. Anche Pellegrini prova a rendersi pericoloso da fermo: il tiro supera la barriera terminando alta sopra la traversa.

Un lancio lungo dalla difesa turca vede Vicario uscire coraggiosamente e colpire la palla di testa sulla trequarti. L’azione prosegue e un fallo di Yazici su Jorginho allontana il pericolo per l’Italia. Baris Yilmaz va vicino all’1 a0 con un colpo di testa su corner di Calhanoglu, mandando la palla di poco alto sopra la traversa. L’attaccante esterno del Galatasaray è posizionato al centro dell’attacco come terminale offensivo, con Yazici a supportarlo in fase di transizione.

Da registrare un brutto infortunio di Kabak nei minuti minali, al suo posto entra l’ex atalantino Demiral. Nel recupero si accende la partita: Yilmaz cestina un’ottima chance dall’interno dell’area azzurra e Cristante colpisce il palo a tempo scaduto con un colpo di testa su calcio d’angolo.

Pubblicità

SECONDO TEMPO

Spalletti passa alla difesa a tre ed inserisce Zaccagni e Cambiaso al primo della ripresa al posto di Chiesa e Orsolini. I nuovi entrati si fanno vedere subito in avanti: cross del giocatore della Juventus e palla che carambola su Zaccagni prima di uscire sul fondo. Gli azzurri sembrano aver trovato giovamento dal cambio modulo, ora i ragazzi di Spalletti provano a mettere l’avversario alle corde e a rendersi più pericolosi in avanti.

Spettacolare rovesciata di Retegui su cross dalla destra di Pellegrini, palla che esce abbondantemente sopra la traversa. Ottimo intervento di Vicario al minuto 63 dopo un tentativo di Demiral da azione di calcio d’angolo. La girandola di sostituzioni dei due tecnici abbassa un po’ i ritmi della gara.

Si avvicinano gli ultimi minuti: Cambiaso manca la zampata vincente su un traversone teso proveniente dal lato opposto. Pioggia di applausi per l’esordio in Nazionale di Riccardo Calafiori davanti al pubblico di Bologna. Terminano i tre minuti di recupero, il risultato finale è di 0 a 0. Diverse scelte attendono mister Spalletti, il quale dovrà selezionare la rosa definitiva che partirà per la Germania dopo l’amichevole di domenica contro la Bosnia.

Pubblicità

 

l tabellino

AMMONITI: Orsolini, Mancini

ITALIA (4-3-3): Vicario; Di Lorenzo, Mancini, Bastoni, Dimarco (85′ Calafiori); Cristante, Jorginho (62′ Fagioli), Pellegrini (68′ Frattesi); Orsolini (1’st Zaccagni), Retegui (68′ Raspadori), Chiesa (1’st Cambiaso). All. Spalletti

Pubblicità

TURCHIA (4-2-3-1): Bayindir; Celik (66′ Ozkacar), Bardakci, Kabak (42′ Demiral), Muldur; Calhanoglu, Ayhan (66′ Ozdemir); Aydin (1’st Omur), Yazici (55′ Kokcu), Yildiz; Yilmaz (82′ Kilicsoy). All. Montella

ARBITRO: Sebastian Gishamer (AUSTRIA)

(Foto: LBDV)
Pubblicità

in evidenza