I nostri Social

Approfondimenti

Ibrahimovic, un nome una garanzia: chi è la stella del Frosinone ?

Pubblicato

il

Frosinone Serie B
Tempo di lettura: 3 minuti

Nel calcio sembra che basti portare quel cognome per avere talento, eppure Arijon Ibrahimovic del Frosinone e Zlatan non hanno nessun legame di parentela. Entrambi però condividono la passione per il calcio e quella spiccata consapevolezza delle proprie doti tecniche.

Gioco con i grandi oppure me ne vado”, sono queste le parole del 17enne kosovaro dette con grande personalità ai dirigenti del Bayern Monaco. Frase che ricorda molto quella “Zlatan non fa provini” rivolta dallo svedese all’Arsenal. E non potendo il club bavarese garantire un posto in prima squadra al giovane Ibrahimovic, ha deciso di mandarlo in prestito al Frosinone per farsi le ossa.

Chi è Arijon Ibrahimovic ?

Arijon Ibrahimovic è nato a Norimberga l’11 dicembre 2005 ma ha origini kosovare legate ai suoi genitori, emigrati in Germania diversi anni fa. La sue prime esperienze calcistiche iniziano con il Greuther FurthNorimberga,  prima di passare nel 2018 al Bayern Monaco. Nel settore giovanile dei baveresi, Arijon mette in mostra tutto il suo talento fino ad arrivare ad esordire in prima squadra. Lo scorso 11 febbraio la prima apparizione in Bundesliga nel 3-0 contro il Bochum, prendendo il posto di Sane e diventando il secondo debuttante più giovane del club tedesco. Poi la decisione avvenuta senza neanche pesnarci due volte: fare i bagagli e andare a Frosinone per trovare spazio e opportunità che in Germania non avrebbe mai avuto.

Pubblicità

Ibrahimovic al Frosinone: i dettagli della trattativa

L’idea di portare Ibrahimovic al Frosinone nasce nell’ultima settimana del calciomercato estivo. Il direttore del club ciociaro, Guido Angelozzi vuole portarlo in Italia a costo zero e intavola la trattativa. In una cena di fine estate avvenuta a Milano con gli emissari del club bavarese e gli agenti del calciatore, il Frosinone riesce a strappare anche un prestito con diritto di riscatto fissato a 3,5 milioni di euro. Ibrahimovic ha un gran talento, in Bavaria lo sanno e non vogliono perderlo. Per questo i tedeschi hanno inserito una clausola di recompra fissata a 11 milioni per riprenderlo nel 2024, o a 14 se Arijon dovesse tornare in Germania nel 2025.

Numeri e caratteristiche

Arijon Ibrahimovic è un’ala sinistra che calcia di destro, ma che può ricoprire anche il ruolo di prima punta. Nella scorsa stagione ha collezionato ben 16 gol e 5 assist in 16 partite con la Primavera (tra campionato e Youth League). Quest’anno invece alle prime due da titolare ha messo a segno altrettante reti. Un gol in Coppa Italia segnato contro il Torino dopo solo 5’, che sono valsi gli ottavi contro il Napoli. Assist e gol alla prima da titolare in Serie A nella sfida salvezza contro l’Empoli, diventando anche il più giovane dei primi cinque campionati continentali (17 anni, 10 mesi e 26 giorni) a realizzare quella combo nella stessa partita.

Il talento c’è, la tecnica anche ed è tutta da mettere a disposizione di mister Di Francesco che gli ha concesso fiducia: “da buon padre di famiglia, ho preferito aspettare per non bruciarlo subito”, ha spiegato il tecnico.

Pubblicità

(Foto: LBDV)

 

Follow us!

Pubblicità

FacebookFacebookYoutubeTwitterTwitchTwitch

in evidenza