I nostri Social

Altre Serie

IL PUNTO SULLA B – Perugia in Serie C, Reggina e Venezia ai playoff

Pubblicato

il

il punto sulla b
Tempo di lettura: 5 minuti

Venerdì sera si è chiusa la stagione di Serie B, regalandoci fino all’ultimo secondo qualche colpo di scena. Il più clamoroso è sicuramente quello di Reggio Calabria, dove la Reggina batte al 94′ l’Ascoli e sorpassa il Palermo, fermato sul pari dal Brescia. Proprio il risultato del Barbera è una dura sentenza per il Perugia, il quale, nonostante una vittoria in extremis contro il Benevento, saluta la cadetteria dopo due stagioni. Tutte le gare di questo trentottesimo turno:

CITTADELLA-COMO 0-0

Al Tombolato finisce a reti inviolate la sfida tra Cittadella e Como. Entrambe le formazioni si accontentano di un punto in classifica, il quale regala la salvezza ai padroni di casa, che giocheranno per l’ottava stagione consecutiva in cadetteria, ma impedisce ai lombardi di andare ai playoff, rimandando l’assalto alla Serie A alla prossima annata.

PERUGIA-BENEVENTO 3-2

Succede di tutto al Curi tra Perugia e Benevento. Al 30′ la ribattuta vincente di Farias porta avanti gli ospiti e spedisce momentaneamente all’inferno i padroni di casa. Nella ripresa il rigore di Lisi la riapre al 53′, con la testata di Di Carmine che riporta la squadra di Castori in vantaggio. Ciano al 91′ buca le mani di Abibi e pareggia i conti, mentre il clamoroso errore di Leverbe al 94′ regala a Kouan la rete del 3-2. Serve a poco però questo trionfo agli umbri, in quanto il pareggio del Brescia manda i Grifoni, dopo due stagioni di Serie B, in C.

Pubblicità

GENOA-BARI 4-3

La partita più spettacolare della trentottesima giornata va in scena a Marassi, dove un Genoa e Bari che non hanno più nulla da giocarsi danno vita ad un match clamoroso e divertentissimo. A sbloccarla è il gol dell’ex di Sabelli, con il terzino che la piazza all’incrocio. Non è sicuramente da meno Esposito, il quale al 20′, da punizione, la infila perfettamente sotto la traversa, pareggiando i conti. E’ stupendo anche il gol di Gudmundsson, che al 34′ sfonda la porta e manda in vantaggio i suoi. Nella ripresa Benedetti, sempre all’angolino, trova il gol del 2-2, con la rete di Ekuban che al 75′ fissa il risultato sul 3-2. Cheddira all’86’ la piazza da fuoria area, ma al 95′ l’arbitro fischia un rigore in favore dei padroni di casa: sul dischetto ci va Mimmo Criscito, alla sua ultima gara in carriera, che non sbaglia e mette a segno la rete della vittoria per poi scoppiare in lacrime a fine partita, salutando il popolo genoano con una bellissima lettera.

PARMA-VENEZIA 2-1

Serviva una vittoria al Parma per prendersi il quarto posto ed è arrivata. Al Tardini a sbloccarla è il gol su rigore di Vazquez, che al 12′ porta i suoi in vantaggio. Il solito bomber Pohjanpalo al 44′ pareggia i conti, mentre la rete di Camara al 78′ regala alla formazione di Pecchia i tre punti ed il sorpasso sul Sudtirol, sconfitto a Modena. Obiettivo quindi raggiunto per i Ducali, i quali gioveranno del turno di riposo. Missione compiuta anche per i lagunari, che nonostante la sconfitta sono riusciti a qualificarsi per i playoff.

MODENA-SUDTIROL 2-1

Un Modena che non aveva più niente da giocarsi rompe le uova nel paniere al Sudtirol, il quale cade al Braglia e saluta il quarto posto. A sbloccarla al 10′ è lo squalo Bonfanti, mentre Magnino al 23′ la raddoppia. Nella ripresa capitan Tait si inventa il gol del 2-1 al 54′, ma non basta. Occasione buttata per i bolzanini, i quali non potranno giovare del turno di riposo affrontando la Reggina nella prima gara dei playoff.

Pubblicità

TERNANA-FROSINONE 2-3

Nonostante la sconfitta contro il Frosinone la Ternana festeggia la salvezza all’ultima giornata, con le Fere che cadono per 2-3 contro la capolista. A sbloccarla è subito Garritano al 6′, mentre Favilli al 30′ la pareggia, con Partipilo che al 34′ si inventa il gol del 2-1. Al 75′ Lucioni la riprende, mentre Kone con una cannonata sul primo palo regala la vittoria ai ciociari, i quali concludono un campionato dominato con i tre punti. Settima sconfitta consecutiva per i padroni di casa, i quali riconfermano la categoria più grazie alle difficoltà delle squadra dietro che per meriti propri, con la società che dovrà rivedere molte cose questa estate.

COSENZA-CAGLIARI 0-1

Basta un gol al Cagliari per battere il Cosenza e concludere al quinto posto il suo campionato. Al Marulla a deciderla è il solito Lapadula al 24′, il quale chiude la stagione da capocannoniere con 21 reti messe a segno. Sconfitta tutto sommato indolore per i padroni di casa, i quali terminano al diciassettesimo posto la loro annata, andando a giocare i playout contro il Brescia.

PALERMO-BRESCIA 2-2

Partita centrale per tutte le squadre in corsa playoff/salvezza, la sfida tra Palermo e Brescia non delude le aspettative. Al Barbera a sbloccarla è capitan Brunori al 4′, con l’attaccante che la piazza all’incrocio. Al 40′ Tutino raddoppia, portando i rosanero sul 2-0 all’intervallo. Nella ripresa le Rondinelle si scuotono e prima con lo scavetto di Rodriguez al 54′ e poi con la testata di Ayé al 56′ la pareggiando, portando a casa un punto che garantisce ai lombardi non solo i playout, ma anche la possibilità di giocare la gara di ritorno in casa. Pari che serve poco invece ai padroni di casa, i quali si vedono superare al 94′ dalla Reggina, finendo così fuori dai playoff.

Pubblicità

REGGINA-ASCOLI 1-0

Vince in extremis la Reggina che al Granillo batte al 94′ l’Ascoli e vola ai playoff all’ultimo secondo disponibile. A deciderla è la rasoiata di Canotto, la quale, complice il pari del Palermo, permette alla formazione di Inzaghi di portare a casa i tre punti e di chiudere la stagione al settimo posto, andando ad affrontare al primo turno il Sudtirol. Sconfitta che pesa per gli ospiti, i quali dovranno rimandare l’assalto alla Serie A alla prossima stagione.

PISA-SPAL 1-2

Una Spal già retrocessa espugna 1-2 l’Arena Garibaldi, rovinando le ambizioni playoff dei padroni di casa. A sbloccarla è il gran gol di Celia al 42′, con Moncini che al 52′ raddoppia su rigore. Al 68′ Tramoni la riapre, cercando di riportare in gara i suoi, ma non basta. Retrocessione a testa alta per i ferraresi, i quali chiudono la stagione con una vittoria. Quarta sconfitta nelle ultime cinque per i nerazzurri che nelle ultime settimana hanno sprecato la possibilità di giocarsi la post season.

LA CLASSIFICA FINALE

1. Frosinone 80 punti
2. Genoa 73
3. Bari 65
4. Parma 60
5. Cagliari 60
6. Sudtirol 58
7. Reggina 50
8. Venezia 49
9. Palermo 49
10. Modena 48
11. Pisa 47
12. Ascoli 47
13. Como 47
14. Ternana 43
15. Cittadella 43
16. Brescia 40
17. Cosenza 40
18. Perugia 39
19. SPAL 38
20. Benevento 35

Pubblicità

LE GARE DEI PLAYOFF

Sudtirol-Reggina 26/05

Cagliari-Venezia 27/05

LE GARE DEI PLAYOUT

Cosenza-Brescia 25/05

Pubblicità

Brescia-Cosenza 01/06

Follow us!

FacebookFacebookYoutubeTwitterTwitchTikTok

 

Pubblicità
Pubblicità

in evidenza