I nostri Social

Altre Serie

IL PUNTO SULLA B – Il Genoa torna in Serie A. Mancosu segna da centrocampo

Pubblicato

il

il punto sulla b
Tempo di lettura: 5 minuti

A due giornate dalla fine spunta anche la seconda squadra promossa direttamente in Serie A. Il Genoa infatti, grazie alla vittoria sull’Ascoli e il contemporaneo pareggio del Bari a Modena, può festeggiare dopo meno di un anno il ritorno nella prima categoria italiana. Nel weekend di Serie B a prendersi la scena è anche il Cagliari, il quale rifila una manita al Perugia e vede Mancosu trovare un grandissimo gol da centrocampo. Tutte le gare del fine settimana:

PERUGIA-CAGLIARI 0-5

Uno spettacolare Cagliari travolge 0-5 il Perugia nell’anticipo del venerdì sera. Al Curi ospiti avanti dopo appena cinque minuti con l’appoggio a porta vuota di Lapadula. Al 30′ Azzi ritrova una rete che mancava da mesi, mentre al 45′ Mancosu rifila il tris con uno tiro da centrocampo che sorprende Furlan e si deposita in porta. Nella ripresa c’è tempo per Kourfalidis di trovare al 49′ il suo primo gol in Serie B, con ancora Lapadula all’87 che infila la manita, chiudendo la gara e garantendo agli ospiti la matematica per i playoff. Duro colpo per la squadra di Castori, per la quale ora la salvezza diretta appare un miraggio.

REGGINA-COMO 2-1

Nonostante i quattro punti tolti in settimana la Reggina non si abbatte e porta a casa una vittoria importante contro il Como. Al Granillo a prendersi la scena è Strelec, il quale prima al 22′ e poi al 52′ trova la sua prima doppietta stagionale. Gli ospiti all’89 la riaprono con Cutrone, ma non basta. Ottima risposta per i ragazzi di Inzaghi che si portano ad un punto dalla zona playoff. Quinta gara senza vittorie per la squadra di Longo, la quale deve ancora chiudere il discorso salvezza.

Pubblicità

COSENZA-VENEZIA 1-1

Nella gara del Marulla tra Cosenza e Venezia le due squadre portano a casa un punto a vicenda. A sbloccarla per gli ospiti è sempre il solito Pohjanpalo, il quale al 34′ infila la sua diciottesima rete stagionale. A rovinare la festa per gli ospiti è D’Urso che al 90′ la riprende assicurando un pari importante per i calabresi, i quali tengono aperte le speranze salvezza diretta.

CITTADELLA-BENEVENTO 3-1

Ritrova la vittoria il Cittadella, con i veneti che portano a casa lo scontro salvezza con il Benevento. Al Tombolato ospiti avanti al 18′ con Pettinari, mentre Vita al 28′ riporta in carreggiata i suoi. Ancora una volta, come contro il Bari, a segnare un gol pesantissimo è Maistrello, il quale all’82’ regala il vantaggio ai ragazzi di Gorini, che poi all’89 la chiudono con il destro di Carriero. Trionfo importante per i padroni di casa, i quali avvicinano sempre di più la salvezza. Sconfitta che potrebbe essere decisiva per i campani, i quali adesso hanno un piede e mezzo in Serie C.

PISA-FROSINONE 1-3

Dopo la festa promozione torna in campo il Frosinone, il quale batte per 1-3 il Pisa. A sbloccarla sono i padroni di casa dopo appena un minuto con Gliozzi, mentre la sfortunata deviazione di Rus al 32′ permette agli ospiti di pareggiarla. Nella ripresa sale in cattedra la squadra di Grosso, con Borrelli che al 52′ infila la rete del sorpasso, per poi servire l’assist del 1-3 di Caso al 77′. Prova di carattere per i ciociari, i quali settimana prossima si giocheranno il titolo nello scontro diretto con il Genoa. Quarta sconfitta di fila per i toscani che adesso rischiano di non giocare i playoff.

Pubblicità

MODENA-BARI 1-1

Al Braglia finisce 1-1 la sfida tra Modena e Bari. A sbloccarla per gli ospiti è la splendida rete di Ricci al 34′, il quale si regala in grande stile la prima marcatura in Serie B della sua stagione. A rovinare le speranze promozione diretta per la squadra pugliese è poi Diaw, che al 77′ piazza dal dischetto il gol del pari permettendo ai Canarini di portare a casa un punto che assicura alla formazione di Tesser la salvezza matematica. Obiettivo Serie A da rivedere per i ragazzi di Mignani, i quali dovranno passare dai playoff se vorranno salire di categoria.

TERNANA-SUDTIROL 0-1

Basta un gol al Sudtirol per abbattere il muro della Ternana e ritrovare una vittoria che mancava da tempo. A decidere la sfida è il gol al volo di Curto, il quale regala i tre punti ai ragazzi di Bisoli e permette ai bolzanini di assicurarsi un posto playoff con due giornate d’anticipo. Quarta sconfitta nelle ultime cinque per le Fere, che mantengono comunque quattro punti sulla zona playout.

GENOA-ASCOLI 2-1

A prendersi la copertina questa giornata è il Genoa, con il club ligure che batte 2-1 l’Ascoli e, complice il pari del Bari, può festeggiare il ritorno in Serie A dopo appena 356 giorni. A sbloccare la gara è la rete di Bani al 16′, mentre il gol di Badelj al 63′ raddoppia il vantaggio dei rossoblù. Al 66′ Coda sbaglia il rigore del 3-0, con Marsura che sull’azione successiva trova il gol che accorcia le distanze per i bianconeri, ma non basta. Missione compiuta per Gilardino ed il gruppo 777, con la gara di settimana prossima con il Frosinone che sarà fondamentale per tenere vive le speranze primo posto.

Pubblicità

PALERMO-SPAL 2-1

Il posticipo del sabato tra Palermo e Spal vede i rosanero ritrovare una vittoria che mancava da tempo. A sbloccare la sfida è l’autogol di Meccariello al 29′, mentre il solito Brunori al 35′ raddoppia il vantaggio dei suoi. Varnier al 66′ la riapre per gli ospiti, ma non basta. Tre punti importanti per i siciliani, i quali tornano in zona playoff a due giornate dalla fine. Sconfitta che pesa per i ferraresi, i quali adesso rischiano seriamente la retrocessione.

PARMA-BRESCIA 2-0

Il posticipo della domenica tra Parma e Brescia vede il club ducale trionfare per 2-0. Al Tardini è Benedyczak show, con il polacco che all’11’ la apre sull’infilata di Bernabé mentre al 17′ trova il raddoppio che assicura alla formazione di Pecchia i tre punti e la sicurezza di disputare i playoff a fine stagione. Prima sconfitta dopo quattro gare per le Rondinelle, le quali ora si giocheranno la salvezza nelle ultime due giornate.

LA CLASSIFICA

1. Frosinone 74 punti

Pubblicità

2. Genoa 70

3. Bari 62

4. Sudtirol 57

Pubblicità

5. Cagliari 54

6. Parma 54

7. Palermo 48

Pubblicità

8. Pisa 46

9. Ascoli 46

10. Venezia 46

Pubblicità

11. Reggina 45

12. Modena 45

13. Ternana 43

Pubblicità

14. Como 43

15. Cittadella 41

16. Cosenza 39

Pubblicità

17. Brescia 38

18. Perugia 36

19. SPAL 35

Pubblicità

20. Benevento 32

Follow us!

FacebookFacebookYoutubeTwitterTwitchTikTok

Pubblicità

in evidenza