I nostri Social

Approfondimenti

#RUBRICA #LBDV – Accadde oggi, la macchina del tempo del Conte Vlad

Pubblicato

il

Tempo di lettura: 2 minuti

Oggi 30 Gennaio, l’inizio di un nuovo giorno, l’inizio di un nuovo viaggio in compagnia del Conte Vlad e della sua macchina del tempo.

30 Gennaio 1948 – Tornano le olimpiadi invernali. Le due precedenti edizioni (1940 e 1944) sono state annullate a causa del secondo conflitto mondiale ma, a fine gennaio 1948 in Svizzera, 669 atleti di 28 nazioni sono convenuti a Sankt Moritz non solo per confrontarsi in 22 competizioni ma anche per riaffermare lo spirito olimpico: conoscenza e fratellanza tra i popoli del pianeta. La V edizione dei Giochi Olimpici invernali si concluderà poi l’8 febbraio con in cima al medagliere Norvegia e Svezia, entrambe con 4 ori, 3 argenti e 3 bronzi. L’Italia conquisterà un bronzo e un oro, quest’ultimo è il primo italiano nella storia dei Giochi invernali, vinto da Nino Bibbia nella gara di Skeleton.

30 Gennaio 1975 – Nasce a Treviso Luigi Sartor, ex calciatore italiano. È cresciuto nelle giovanili del Padova, società che l’ha ceduto, ancora minorenne, per un miliardo di lire alla Juventus. Con i bianconeri ha esordito in serie A a quasi 18 anni (ma è rimasta l’unica partita in bianconero nel massimo campionato). Successivamente è stato difensore di Vicenza, Parma, Inter e Roma. È l’unico calciatore italiano ad aver vinto tre Coppe UEFA giocando con tre squadre diverse (Juventus, Inter e Parma). In Nazionale ha solo due presenze, mentre con l’Under 21 ha totalizzato 7 presenze e vinto il campionato europeo di categoria di Spagna 1996. Ha smesso di giocare in pratica dal dicembre 2009 e, nel 2011, è rimasto pesantemente coinvolto nello scandalo del calcioscommesse (squalifica per 5 anni e radiazione).

Pubblicità

30 Gennaio 1976 – Nasce a Milano Cristian Brocchi ex calciatore, allenatore del Milan prima di squadre giovanili (2013), della formazione Primavera dal giugno 2014 e poi, sostituendo da aprile 2016 l’esonerato Siniša Mihajlović, della prima squadra. Da fine giugno lascia i rossoneri per andare ad allenare il Brescia in serie B, fino al marzo 2017. Tre mesi dopo va in Cina allo Jiangsu Suning come assistente di Fabio Capello, fino al marzo 2018. Nel successivo mese di ottobre diventa il nuovo allenatore del Monza, in serie C. Da calciatore è un centrocampista di Verona, Inter, Milan, Fiorentina e Lazio. Con i biancocelesti, dal 2008 fino al 2013, totalizza 111 presenze in serie A e 2 reti, conquistando due Coppe Italia ed una Supercoppa italiana. Con i rossoneri vince uno scudetto (2003/04), una Coppa Italia, una Supercoppa italiana, due Champions League, due Supercoppe europee ed una Coppa del mondo per club. In Nazionale esordisce a 30 anni (è l’unica presenza) nella partita amichevole Italia-Turchia (1-1) del 15 novembre 2006, giocata a Bergamo.

Termina qui il nostro viaggio. A domani per una nuova avventura.

Pubblicità

in evidenza