News
“Un enorme dolore”: i messaggi dello sport per la scomparsa di Galeazzi
Nelle scorse ore è stata annunciata la scomparsa di Giampiero Galeazzi, storico giornalista della RAI venuto a mancare dopo una lunga malattia, all’età di 75 anni.
La notizia ha innescato subito un enorme e comune sentimento di tristezza, tangibile nei numerosi messaggi di cordoglio arrivati dal mondo dello sport.
“Con Giampiero abbiamo percorso buona parte della nostra vita professionale, prima seguendo il tennis e poi il calcio”, racconta il direttore editoriale de Le Bombe di Vlad, Daniele Garbo. “Il ricordo di Giampiero che mi porterò dentro per sempre è legato a un doppio che disputammo assieme a un torneo di tennis per giornalisti a Brindisi alla fine degli anni ’70. Lo vincemmo, più grazie a lui che grazie a me. Ho una foto preziosa che ci ritrae: lui lungo e magrissimo (ebbene sì), io piccolo piccolo. Sembravamo ‘l’articolo IL’. Addio Giampiero, amico mio.”
“Ci ha lasciati un grande professionista – dice il numero uno della FIGC, Gabriele Gravina -, la voce di tanti successi Azzurri dello sport italiano. Era un tifoso appassionato della nostra Nazionale, lo ricordiamo con grande affetto“. “Alla tua voce, carica di entusiasmo e passione, sono legati i ricordi di tante emozioni azzurre. Sono certa che stasera anche lo Stadio Olimpico saprà ricordarti per come meriti”, scrive invece su Twitter il Sottosegretario con delega allo Sport, Valentina Vezzali, citando inoltre la storica telecronaca del trionfo olimpico dei fratelli Abbagnale.
https://twitter.com/VVezzali/status/1459130416057696269?s=20
Dalle istituzioni al mondo del giornalismo sportivo, che oggi piange una delle figure più iconiche. “Competenza e preparazione unite alla giusta dose di leggerezza e ironia. Un enorme dolore”, ha scritto il giornalista Pierluigi Pardo.
https://twitter.com/PIERPARDO/status/1459130421803991040?s=20
“Giornalista unico nel suo genere ed esempio per molti colleghi. Volto e voce di memorabili momenti della storia del calcio e dello sport italiano”, le parole di Gianluca Di Marzio.
https://twitter.com/DiMarzio/status/1459131414994202626?s=20
Passando per i suoi colleghi in RAI: da Alessandro Antinelli (“Qualsiasi cosa o qualsiasi sport tu abbia fatto sei diventato il punto di riferimento. Come te nessuno. È stato un onore lavorare con te“), a Simona Ventura (“Sono tanti i momenti che mi ricorderò per sempre. Dai campionati vissuti insieme alle Olimpiadi di Barcellona, dove mi divertivo, estasiata, dei tuoi racconti e dei dietro le quinte dello sport. Avercene oggi di inviati come te”).
https://twitter.com/AleAntinelli/status/1459126505326395428?s=20
“Eri un gigante. E non solo perché più alto e più grande di noi. Addio amico mio”, il ricordo toccante di Riccardo Cucchi, voce storica di ‘Tutto il calcio minuto per minuto’.
https://twitter.com/CucchiRiccardo/status/1459143759531237381?s=20
Anche il mondo del calcio esprime tutta la profonda tristezza per la scomparsa di Galeazzi. “La Società Sportiva Lazio, con tutti i suoi atleti e tifosi, piange la scomparsa di Giampiero Galeazzi. (…) In una recente intervista alla Rai, stanco ma mai arreso alla malattia, disse una frase semplice e straordinaria: «Sotto lo stesso cielo, sotto la stessa bandiera. Forza Lazio». In quel cielo brilla una stella in più.”, il messaggio della Lazio, sua squadra del cuore. “Momenti e parole che resteranno immortali. Ciao Giampiero”, il ricordo della Roma che si aggiunge al ricordo di tutte le altre squadre.
https://twitter.com/OfficialASRoma/status/1459131909062148123?s=20
Tra di esse il Napoli, del quale Galeazzi è stato una vera e propria parte integrante della festa del primo Scudetto, con le memorabili interviste all’interno dello spogliatoio azzurro.
https://twitter.com/ciropellegrino/status/1459133476469358617?s=20
“Aurelio De Laurentiis e tutta la SSC Napoli ricordano Giampiero Galeazzi, storica figura del giornalismo italiano e indimenticato narratore delle più suggestive imprese azzurre”, la nota dei partenopei.
https://twitter.com/sscnapoli/status/1459129688522113050?s=20
La redazione de Le Bombe di Vlad rinnova le più sentite condoglianze alla famiglia Galeazzi, esprimendo la profonda tristezza per la scomparsa del caro Giampiero.
(foto: profilo Twitter ufficiale AS Roma)
Follow us!