Atalanta
Napoli, obiettivo Lookman per il dopo-Kvaratskhelia

Il Napoli prepara un altro colpo di mercato per la stagione 2025-26. Dopo l’arrivo sensazionale di Kevin De Bruyne e l’annuncio ufficiale del giovane Marianucci dall’Empoli, il club azzurro è pronto a muoversi con decisione per Ademola Lookman, individuato come il profilo ideale per raccogliere l’eredità di Khvicha Kvaratskhelia.
Secondo quanto riportato da La Gazzetta dello Sport, la pista che porta all’esterno nigeriano dell’Atalanta è tornata calda dopo essere stata considerata irrealizzabile a gennaio. Ora, invece, il direttore sportivo Giovanni Manna è al lavoro per cercare di strappare Lookman alla Dea, su precisa richiesta di Antonio Conte, che ha posto come condizione per restare a Napoli la costruzione di una squadra altamente competitiva.
Lookman, voglia di cambiare aria
Il classe 1997 ha espresso la volontà di cercare una nuova sfida in un club con maggiori ambizioni di trofei. E il Napoli, con il suo progetto ambizioso e una rosa in via di ricostruzione, potrebbe rappresentare la destinazione ideale. Tuttavia, non mancano gli ostacoli.
L’Atalanta, pur preferendo trattenere il giocatore, non si opporrà a una cessione se verranno soddisfatte le condizioni economiche richieste: il prezzo fissato è di 60 milioni di euro. Il club bergamasco vuole evitare tensioni come quelle vissute la scorsa estate con Koopmeiners, e manterrà una linea di apertura, ma senza sconti eccessivi.
L’offerta del Napoli
Il Napoli, dal canto suo, sarebbe pronto a spingersi fino a 50 milioni di euro, tentando di limare la distanza economica con una proposta strutturata tra parte fissa e bonus. In attacco, Lookman potrebbe completare un tridente con Romelu Lukaku e uno tra Politano o David Neres.
Premier League e Liga sullo sfondo
La concorrenza, però, non manca. Lookman è seguito con attenzione da diversi club di Premier League, dove ha già giocato in passato, e da alcune società in Spagna. Prima del blitz decisivo, sarà quindi fondamentale capire la reale volontà del calciatore, che sembra affascinato dalla possibilità di tornare in Inghilterra, ma che valuta con attenzione anche il progetto di Conte.
Attesa per l’accelerata
Ancora pochi giorni, scrive la Gazzetta, e poi il Napoli potrebbe sferrare l’affondo decisivo. L’operazione Lookman rappresenterebbe un altro tassello fondamentale nella costruzione della nuova creatura azzurra, disegnata a immagine e somiglianza di Antonio Conte. Un progetto che, passo dopo passo, sta prendendo forma con ambizioni sempre più chiare.
(Foto: Depositphotos)