I nostri Social

Nazionali

Italia, è Gattuso il nuovo CT: firme attese la prossima settimana

Pubblicato

il

Gattuso
Tempo di lettura: 2 minuti

La panchina della Nazionale italiana ha finalmente trovato il suo nuovo padrone: sarà Gennaro Gattuso a raccogliere l’eredità di Luciano Spalletti come commissario tecnico degli Azzurri.

Secondo quanto riportato da Sky Sport, l’accordo è ormai definito e la fumata bianca è attesa nei prossimi giorni, con la firma che dovrebbe arrivare nel corso della prossima settimana, al termine dell’incontro tra l’ex centrocampista e la Federazione.

Gattuso batte la concorrenza: niente Pioli e Mancini-bis

Alla fine la scelta è ricaduta su un profilo che unisce carisma, esperienza internazionale e un forte legame emotivo con la maglia azzurra. Scartate le ipotesi Stefano Pioli e il possibile ritorno di Roberto Mancini, la FIGC ha deciso di puntare su Gattuso per guidare il nuovo ciclo della Nazionale.

Pubblicità

Il tecnico calabrese, campione del mondo nel 2006, avrà il delicato compito di ricostruire un gruppo in grado di qualificarsi al Mondiale del 2026, obiettivo che manca all’Italia da ben 12 anni, dopo le clamorose esclusioni del 2018 e del 2022.

Una nuova sfida dopo le ultime delusioni

Per Gattuso, la chiamata dell’Italia rappresenta una straordinaria occasione di rilancio dopo alcune esperienze poco fortunate, sia in Serie A che all’estero. Dopo aver guidato Milan, Napoli, Fiorentina (senza mai debuttare), Valencia e, più di recente, il Rijeka in Croazia, il tecnico è ora pronto per la sfida più importante della sua carriera.

Un ritorno in Azzurro da protagonista

Da calciatore, Gattuso ha vestito la maglia della Nazionale per 73 volte, distinguendosi per grinta, spirito di sacrificio e appartenenza. Ora, da commissario tecnico, cercherà di trasmettere quei valori a una nuova generazione di Azzurri, con l’obiettivo di riportare l’Italia ai vertici del calcio mondiale.

Pubblicità

L’ufficialità è attesa a breve, ma il dado è tratto: Gennaro Gattuso sarà il nuovo CT dell’Italia, e per gli Azzurri inizia una nuova era.

(Foto: Depositphotos)

Pubblicità

in evidenza