Atalanta
PREPARTITA ATALANTA – Entusiasmo invertito

Se si guardasse ai puri numeri uno Juventus-Atalanta che alla sua vigilia raffigura i nerazzurri terzi a -3 dalla capolista Inter (a parità di partite) con i bianconeri quarti a -6 vedrebbe la tifoseria bergamasca pullulare di entusiasmo mentre quella della Vecchia Signora sarebbe un tantinello più critica.
Invece, il calcio è talmente liquido e paradossale che sono i sostenitori juventini quelli che si approcciano con più entusiasmo a questa sfida grazie alle cinque vittorie consecutive che hanno incredibilmente riaperto un discorso di altissima quota per la squadra di Thiago Motta mentre i tifosi della formazione di Gasperini ci arrivano un po’ dimessi.
I pareggi interni con Cagliari prima e soprattutto con Venezia poi suonano un po’ di occasioni sfumate per il discorso scudetto. E fanno il paio con il clima di incertezza che si respira a Zingonia sul futuro di Gasperini che probabilmente lascerà a fine stagione.
Ragion per cui l’entusiasmo è invertito. Ma l’Atalanta avrebbe tutti i mezzi per stupire tutti e provocare una nuova inversione di entusiasmo. Dal punto di vista delle scelte, Gasperini ritrova Hien e Maldini tra i convocati ma perde per infortunio muscolare Posch che si aggiunge ai lungodegenti Kossounou, Scamacca e Scalvini.
Alla fine, sono due i ballottaggi: Hien-Toloi per il ruolo di difensore e Pasalic-De Ketelaere per il ruolo di terzo elemento offensivo da affiancare ai confermatissimi Lookman e Retegui. Per ragioni tecnico-tattiche, sono favoriti i primi due.
Le probabili formazioni
Queste le probabili scelte di Gasperini – Atalanta (3-4-1-2) – Carnesecchi; Djimsiti, Hien, Kolasinac; Bellanova, De Roon, Ederson, Zappacosta; Pasalic; Retegui, Lookman
In casa Juventus, Thiago Motta conferma il suo 4-2-3-1 con Kolo Muani unica punta e l’ex di turno Koopmeiners sottopunta. Recuperato Gatti in difesa, a rischio Yildiz per problemi intestinali.
Queste le probabili scelte di Thiago Motta – Juventus (4-2-3-1) – Di Gregorio; Weah, Gatti, Kelly, Cambiaso; Locatelli, Thuram; McKennie, Koopmeiners, Nico Gonzalez; Kolo Muani
Arbitra il signor Simone Sozza della sezione di Seregno. Con l’Atalanta 7 precedenti con un bilancio di 5 vittorie, 1 pareggio e 1 sconfitta.
(Foto: Depositphotos)