Calciomercato
Xabi Alonso ha sciolto le riserve sul suo futuro: oggi l’annuncio in conferenza
Il predominio del Bayern Monaco in Bundesliga può finire quest’anno. Il Bayer Leverkusen, primo in classifica con un notevole distacco (+ 10) sulla squadra di Tuchel, ha impressionato per l’intera stagione, realizzando un calcio moderno, efficace, divertente e soprattutto vincente. Oltre al campionato, la squadra è ancora in lotta per provare a raggiungere la finale e vincere l’Europa League.
I meriti di quest’annata straordinaria sono, indiscutibilmente, di Xabi Aloso che ha saputo plasmare il gruppo a sua immagine e somiglianza. Alla luce dei numeri fuori dal comune, l’ex calciatore spagnolo era finito sul taccuino di diversi top club che cambieranno tecnico a fine stagione: Liverpool e Bayern Monaco (entrambe squafdre in cui ha militato vincendo titoli importantissimi) su tutte.
Tuttavia, secondo quanto riportato da Sky Sport DE, Xabi Alonso avrebbe scelto di restare al Bayern Leverkusen anche la prossima stagione. L’annuncio dovrebbe essere dato dallo stesso allenatore oggi, durante la conferenza stampa delle ore 14, in vista della gara di campionato contro l’Hoffenaim.
Sorpresi della scelta? In giro già sembrava esserci il sentore circa la possibilità della permanenza. Questo il commento di Uli Hoeness, presidente del Bayern Monaco, sulla possibilità di vedere sulla panchina bavarese nella prossima stagione:
“La vedo molto dura prendere Xabi Alonso, per non dire impossibile. Credo che resti al Leverkusen”.
Scelta fatta, probabilmente avrà avuto rassicurazioni dalla dirigenza per la prossima sessione di mercato per rinforzare la rosa e provare ad aprire un ciclo vincente, non solo in Germania. In futuro, però, alla luce della sua preparazione tecnico tattica, sicuramente Xabi Alonso siederà sulla panchina dei migliori club al mondo.