I nostri Social

News

Italia, Mancini torna sull’Europeo: “Sapevamo che con la Spagna sarebbe stato più difficile”

Pubblicato

il

Tempo di lettura: 4 minuti

Il commissario tecnico dell’Italia, Roberto Mancini, ha rilasciato delle dichiarazioni durante lo speciale di Sky dedicato all’Europeo vinto proprio dagli azzurri. Queste le dichiarazioni del tecnico raccolte da TMW:

“Sentivamo la spinta di tutta la Nazione. Abbiamo fatto una cosa straordinaria, facendo felici milioni di persone. Nel tempo è stato costruito un gruppo che si è consolidato a Coverciano. Nonostante i giorni non fossero tanti abbiamo preparato l’Europeo bene, con tranquillità. Sapevamo che dovevamo fare un grande torneo e che per arrivare in fondo dovevamo mettere qualcosa in più. Abbiamo cercato di fare il gruppo migliore ma non è stato facile, erano più di 26 quelli che meritavano di venire all’Europeo. E’ stato difficile lasciare a casa qualche ragazzo, ma abbiamo cercato in base al nostro pensiero, portando giocatori che potevano ricoprire più ruoli”.

Il girone giocato a Roma?
“Era importante arrivare primi nel girone e la seconda partita era fondamentale in questo senso, battendo la Svizzera sapevamo che probabilmente saremmo arrivati primi. A volte non riesci ad esprimete tutto il potenziale. Ma se tu in campo vai e ti diverti secondo me diventi un giocatore migliore”.

Pubblicità

L’ingresso di Sirigu contro il Belgio?
“A volte ci sono giocatori che non riescono a fare neanche un minuto e non è bello, noi abbiamo cambiato e abbiamo cercato di far giocare un po’ tutti i giocatori”.

La canzone Notti Magiche cantata dal gruppo e le cene dopo il girone?
“E’ una canzone bellissima prima di tutto. E poi ricordava bei momenti di quando eravamo giovani. C’era buona armonia, il fatto che dopo il girone non potessimo dare dei giorni liberi lo vedevamo come un problema, quindi ci siamo inventati queste cene libere ed i ragazzi si sono distratti un po’”.

La sfida contro l’Austria?
“Sapevamo che la prima gara a eliminazione diretta sarebbe stata la più difficile, l’Austria era una squadra difficile da affrontare e un po’ di paura c’era. Poi quando hanno annullato il gol di Arnautovic tutti abbiamo tirato un sospiro di sollievo. La fatica e la pressione erano tante, dopo una partita così il gol di Chiesa è stata una liberazione”.

Pubblicità

Gli abbracci simbolo con Vialli?
“Questo è Luca. Abbiamo vissuto tante cose insieme, ci conosciamo bene e c’è una grande amicizia”.

La successiva sfida col Belgio?
“E’ stata “semplice”, perché sarebbe stata una partita aperta a differenza dell’Austria. L’infortunio di Spinazzola è stata la nota stonata di quella sera, abbiamo perso un giocatore molto importante per noi. Ci è dispiaciuto per lui, era stato il miglior terzino dell’Europeo e per noi perderlo non è stato semplice”.

La semifinale contro la Spagna?
“Era difficile da affrontare, per il livello del suo gioco. Sapevamo che forse sarebbe stata più difficile dell’eventuale finale. La Spagna comanda da anni il possesso palla e noi siamo andati un po’ in difficoltà da questo punto di vista. I rigoristi li abbiamo scelti nei giorni precedenti, sapevamo più o meno chi fossero. Ma avevamo 7-8 rigoristi sicuri, perché poi magari qualcuno non se la sente”.

Pubblicità

L’approccio alla finale contro l’Inghilterra?
“C’era un po’ di tutto, ma soprattutto felicità per aver raggiunto una finale in modo meritato. Questa è stata la cosa più bella. I tifosi italiani a Wembley? Quando sei fuori dalla tua Nazione per tanti anni è bello seguire la Nazionale, un bel momento. Siamo rimasti sul pullman troppo tempo per giocare una finale, il problema è stato quello. Per la finale non c’era più da caricare niente, eravamo arrivati alla fine e i ragazzi erano già carichi al massimo. Loro hanno iniziato benissimo perché avevano 70mila spettatori che li spingevano, noi eravamo partiti un po’ freddi ma siamo stati bravi perché prendere un gol così all’inizio non è semplice. Poi quando hanno fatto gol hanno iniziato subito a perdere tempo e lì ho capito che avremmo avuto tempo per riprenderla e per vincerla”.

I supplementari e poi i rigori?
“Speravo di fare il 2-1 prima, speravo di non arrivare ai rigori visto anche che avevamo vinto quella prima in quel modo. Abbiamo fatto una cosa straordinaria, abbiamo fatto felici milioni di persone e abbiamo dedicato la vittoria agli italiani”.

(Foto: twitter ufficiale Italia)

Pubblicità

 Follow us!

FacebookFacebookYoutubeTwitterTwitch

in evidenza