Fiorentina
La Fiorentina supera 3 a 1 la Sampdoria: undicesimo gol per Vlahovic

Dallo Stadio Artemio Franchi
É Fiorentina – Sampdoria ad aprire il turno infrasettimanale della quindicesima giornata di Serie A. I viola tornano alla vittoria dopo la cocente sconfitta nel derby in casa dell’Empoli per 2 a 1. La squadra di Italiano, nonostante un discreto turnover, dimostra la sua dimestichezza tra le mura amiche conquistando in rimonta la quinta vittoria all’Artemio Franchi con un secco 3 a 1. I blucerchiati non riescono a dare continuità ai risultati positivi ottenuti contro Salernitana e Verona.
Primo tempo
Partenza piuttosto decisa da parte dei ragazzi di Italiano. Passano appena tre minuti e capitan Biraghi colpisce l’esterno della rete con un sinistro a giro su calcio di punizione. D’Aversa opta per un atteggiamento molto accorto, con Gabbiadini a dare fastidio a Torreira in fase di non possesso. Al minuto 10 Vlahovic scalda i guantoni ad Audero con un sinistro dal limite, ma l’estremo difensore blucerchiato controlla agevolmente. É proprio Gabbiadini a portare in vantaggio gli ospiti, con un colpo di testa preciso su un cross tagliato dalla destra di Candreva. Al minuto 24 ottimo spunto di Sottil che pesca sul secondo palo Callejon: l’ex giocatore del Napoli non sbaglia e riporta il match in parità. Caputo, alla mezz’ora di gioco, non riesce a trovare la deviazione vincente dopo un affondo del solito Candreva. Il pari da nuova linfa vitale alla squadra di casa, che riesce più facilmente ad affondare sugli esterni tenendo bassa la squadra avversaria. É proprio dalle fasce che arriva la rete del vantaggio: Bonaventura pesca in area Vlahovic e l’attaccante serbo è spietato nel siglare il suo undicesimo sigillo in Serie A, grazie ad un colpo di testa schiacciato che batte Audero. Callejon dimostra di essere in un ottimo stato di forma: il numero 7 recupera palla in attacco e trova Bonaventura in area, ma l’ex milanista trova la difesa ospite a sbarrargli la strada. Negli ultimi minuti della prima frazione arriva anche il gol del 3 a 1: sugli sviluppi di un calcio d’angolo Sottil riesce a trovare lo spunto vincente dopo un tiro ribattuto di Bonaventura.
Secondo tempo
Nella ripresa è la Sampdoria a rendersi subito pericolosa con una conclusione di Gabbiadini da ottima posizione che finisce abbondantemente sopra la traversa. É di nuovo Callejon a guidare l’attacco viola: lo spagnolo calcia dall’interno dell’area, tiro deviato in corner. Triplo cambio per D’Aversa al minuto 55: entrano Augello, Ciervo e Quagliarella per provare a raddrizzare la partita. Le sostituzioni danno vivacità alla squadra ospite e Gabbiadini impegna Terracciano con una girata di destro deviata in calcio d’angolo. Sul ribaltamento di fronte Sottil sciupa l’occasione per la doppietta, graziando Audero dopo un’accelerazione da metà campo. La Fiorentina gestisce al meglio la situazione, tenendo a bada gli avversari con un buon possesso palla senza rinunciare a verticalizzazioni improvvise. Nel primo minuto di recupero Candreva ha l’occasione di accorciare le distanze, ma Terracciano gli chiude lo specchio in uscita. Al termine dei tre minuti di recupero concessi dal direttore di gara Dionisi, i tifosi viola possono festeggiare: i toscani salgono momentaneamente al sesto posto in solitaria, in attesa delle altre partite che andranno a completare la quindicesima giornata di Serie A.
Tabellino
RETI: 14′ Gabbiadini (S), 23′ Callejon (F), 32′ Vlahovic (F), 45′ Sottil (F)
FIORENTINA (4-3-3): Terracciano; Venuti, Martinez Quarta, Igor, Biraghi; Bonaventura, Torreira, Duncan (dal 78′ Maleh); Callejon (dall’ 89′ Di Stefano), Vlahovic (dall’ 89′ Kokorin), Sottil (dal 68′ Saponara). All. Vincenzo Italiano
SAMPDORIA (4-4-2): Audero; Bereszynski, Ferrari (dall’ 83′ Chabot), Colley, Murru (dal 55′ Augello); Candreva, Thorsby, Silva, Verre (dal 55′ Ciervo); Gabbiadini, Caputo (dal 55′ Quagliarella). All. Roberto D’Aversa
ARBITRO: Federico Dionisi di L’Aquila
AMMONITI: Gabbiadini, Ferrari, Colley.
Follow us!