I nostri Social

News

Serie A, debiti alle stelle: il dettaglio per club

Pubblicato

il

Tempo di lettura: < 1 minuto

Il noto sito che unisce lo sport del calcio e l’economia, Calcio e Finanza, basandosi su dati di Report 2020 che facevano un resoconto dell’indebitamento della Serie A degli ultimi anni, ha stimato un calcolo specifico per club della situazione finanziaria delle società italiane.

Partendo da una valutazione generale, il debito dell’intera Serie A dal 2014 al 2019 è passato da 2.974 miliardi di euro  a  4.311 miliardi. Situazione preoccupante che vede un maggiore indebitamento da parte dei club verso banche ma anche verso altri enti del settore.

Muovendoci in direzione più specifica, il club con una PFN (Posizione Finanziaria Netta) peggiore è la Juventus. I bianconeri hanno una PFN di -463.3 milioni di euro. Un indebitamento lordo di oltre 470 milioni di euro. Un patrimonio netto di 31,2 milioni e una liquidità di soli 9.7 milioni di euro. Seguono, poi, InterRomaMilan Lazio.

Pubblicità

Al primo posto troviamo, invece, il Napoli che ha una PFN di +105,1 milioni di euro. Un debito lordo pari a zero e dunque una liquidità totale di 105,1 milioni di euro con un patrimonio netto a 145,1 milioni. La strategia di ADL, dunque, si sta dimostrando la più vincente da un punto di vista economico.

in evidenza