Napoli
Napoli, Mertens ‘talismano’ azzurro? I numeri dicono si
Il mondo del calcio è spesso ricco di riti scaramantici. Da Pesaola a Trapattoni passando per Crujf e Inzaghi, tutti prima di scendere in campo hanno un proprio rituale portafortuna. A volte però può succedere che non basti un semplice rito per portare a casa punti e vittorie, ma possa servire un campione, un trascinatore che, anche quando non è in giornata, può farti vincere la partita semplicemente scendendo in campo.
E’ il caso di Dries Mertens – ‘Ciro’ per gli amici – che quando gioca trasforma il suo Napoli. Basta infatti buttare un occhio alle statistiche del club azzurro per scoprire che con il belga in campo la squadra partenopea ha un ruolino di marcia da scudetto.
L’inizio di stagione del Napoli , con l’intera rosa a disposizione, ovviamente Mertens compreso, nelle prime 10 giornate di campionato ha realizzato 24 punti con un media di 2.40 a partita. Poi qualcosa cambia, gli azzurri perdono il loro ‘talismano’ nel match contro l’Inter, dove il belga è costretto ad uscire dal campo dopo 16′ a causa di un infortunio alla caviglia, ed i partenopei iniziano a lasciare per strada punti preziosi.
Nelle successive partite senza il folletto belga infatti gli uomini di Gattuso, che intanto per strada aveva perso altri giocatori importanti, colleziona 16 punti in 12 partite facendo crollare la media a 1.33 a partita. In queste 12 partite Mertens mette insieme soltanto 47′ nei match contro Fiorentina e Verona poi un nuovo stop prima di rientrare a ‘pieno regime’ il 28 febbraio contro il Benevento dove il Napoli torna alla vittoria grazie anche ad un suo goal.
Nelle ultime 5 giornate di campionato con Ciro in campo gli azzurri hanno ripreso alla grande il proprio ruolino di marcia conquistando 13 punti e facendo salire la media a 2.60 a partita. Sicuramente, nonostante i tre goal all’attivo, il belga sembra un lontano parente di quello visto nelle passate stagione. Ma l’età che avanza e il grave infortunio subito questa stagione sicuramente non hanno aiutato.
Tirando le somme quindi si evince che il Napoli con Mertens in campo in 15 partite ha raccolto 37 punti – media 2.46 a partita – senza il belga, come scritto in precedenza, la media scende ad un 1.33 punti a partita. Cosa sarebbe potuto essere il campionato degli azzurri con un Dries a pieno regime non è dato sapersi, ma se vogliamo dar conto solo ai numeri i partenopei, a questo punto della stagione, potevano essere lì a contendersi lo scudetto con l’Inter.
Purtroppo però ‘con i se e con i ma non si fa la storia’ e la realtà ci dice che il Napoli è costretto a correre, e tanto, per agguantare il quarto posto, sperando che il ‘talismano Mertens’ continui a portare il suo potere sul rettangolo verde.
(Foto: twitter ufficiale Mertens)
Follow us!