News
TARGET – Corsa scudetto, tre sfidanti per la gloria

Mancano nove partite e la corsa scudetto in Serie A rimane più aperta che mai con ben tre squadre pronte a darsi battaglia per alzare il trofeo a fine stagione.
Inter, Napoli e Atalanta le tre contendenti che se le daranno di santa ragione fini all’ultimo minuto della trentottesima giornata.
In questo articolo andremo ad analizzare le tre rivali, dallo stato di forma al calendario che le attendono in queste nove partite da qui al traguardo.
Inter, vetta e calendario fitto
Partiamo dalla capolista, l’Inter di Simone Inzaghi, campione in carica che vuole confermare lo scudetto dell’anno scorso.
Con la vittoria contro l’Atalanta nello scontro diretto, i nerazzurri si sono lanciati ulteriormente in vetta alla classifica di Serie A, a +3 sul Napoli.
Saranno comunque due mesi molto duri per i nerazzurri, unica squadra ancora in lotta in tre competizioni.
Da qui a fine stagioni, infatti, oltre agli impegni in campionato (con scontri d’alta classifica contro Bologna, Roma e Lazio), la squadra di Inzaghi deve affrontare anche i quarti di Champions League e le semifinali di Coppa Italia.
Motivo per cui rimane tutto apertissimo.
Napoli, un po’ di blackout
Dopo un cammino fantastico che l’ha visto in vetta alla classifica per quasi la totalità del campionato, la seconda contendente scudetto, il Napoli, ora è in difficoltà.
I partenopei hanno ottenuto una sola vittoria nelle ultime sette partite e hanno perso un po’ di terreno, dovendo anche sacrificare la vetta della classifica.
Ciononostante, la distanza dall’Inter resta minima e il calendario propone partite alla portata ma occhio, perché potrebbe rivelare sorprese.
Perché, oltre ai due scontri d’alta classifica con Milan e Bologna, la squadra di Conte affronterà molte squadre in lotta per la salvezza, punti tutt’altro che scontati dunque, da sudarsi sul campo.
Atalanta, cammino altalenante
Anche l’Atalanta, come il Napoli, dopo un super girone di andata si è un po’ persa per strada in questa corsa scudetto.
Troppi risultati altalenanti per la squadra di Gasperini che alterna prestazioni sfavillanti, come quella contro la Juventus, a pareggi deludenti come quelli contro Cagliari e Venezia.
Punti pesantissimi in questa corsa scudetto che, complice la sconfitta nello scontro diretto contro l’Inter, hanno visto la Dea scivolare a -6 dalla vetta.
E nemmeno il calendario aiuta I bergamaschi, che nel giro di poche settimane affronteranno Fiorentina, Lazio, Bologna e Milan e a fine campionato avranno anche lo scontro con la Roma.
Crederci però resta d’obbligo perché tutto può succedere.
(Foto: Depositphotos)