I nostri Social

Europa League

Roma, vittoria al cardiopalma contro l’Athletic: Shomurodov decide in extremis

Pubblicato

il

Shomurodov Roma
Tempo di lettura: 3 minuti

La Roma ha rischiato grosso contro l’Athletic Club, sprecando troppe occasioni e vedendo sfumare più volte la possibilità di chiudere il match in anticipo.

Ma alla fine, nel recupero, è arrivato il gol decisivo di Shomurodov, regalando ai giallorossi un successo fondamentale nell’andata degli ottavi di finale di Europa League.

L’Olimpico è esploso due volte: prima per il gol e poi per la conferma del VAR. Ora la squadra capitolina si prepara alla difficile trasferta di Bilbao con due risultati su tre a disposizione per accedere ai quarti.

Pubblicità

Un primo tempo bloccato

La sfida all’Olimpico si è rivelata una vera partita a scacchi. La Roma ha cercato di imporre il proprio ritmo sin dai primi minuti, ma l’Athletic si è difeso con ordine, affidandosi alla sua fisicità.

La prima grande occasione è capitata sui piedi di Dovbyk, che però ha sciupato tutto scivolando al momento della conclusione. I giallorossi si sono affidati alle giocate individuali, con Paulo Dybala protagonista di alcune iniziative interessanti.

Al 41’, la Roma ha sfiorato il vantaggio: Baldanzi ha lavorato un pallone in area spagnola e Dybala, di prima intenzione, ha colpito in pieno la traversa. Un episodio sfortunato che ha mantenuto il risultato bloccato sullo 0-0 fino all’intervallo.

Pubblicità

L’Athletic colpisce, la Roma reagisce

L’inizio della ripresa è stato traumatico per i giallorossi: una disattenzione difensiva ha permesso a Iñaki Williams di portare in vantaggio l’Athletic.
La reazione della Roma è stata immediata, ma Baldanzi ha sprecato un’occasione clamorosa calciando alto un rigore in movimento.

Ranieri ha deciso di cambiare qualcosa per dare una scossa alla squadra, e il pareggio è arrivato grazie ad Angelino, che ha trafitto il portiere basco con un tiro preciso.
Da quel momento, la Roma ha preso fiducia e ha iniziato ad attaccare con più convinzione, creando diverse opportunità per il vantaggio. L’Athletic ha sofferto e, nel finale, è rimasto in dieci per l’espulsione di Yeray Alvarez.

L’uomo della provvidenza: Shomurodov

Gli ultimi minuti sono stati un assalto giallorosso. Soulé ha avuto due grandi occasioni, ma ha fallito entrambe.
Quando il pareggio sembrava ormai scritto, è arrivato il guizzo decisivo: Eldor Shomurodov ha trovato il gol della vittoria con una girata precisa in pieno recupero. Un’esplosione di gioia per l’Olimpico, che ha trattenuto il fiato anche durante il controllo VAR prima di festeggiare definitivamente.

Pubblicità

Ora la Roma dovrà affrontare l’inferno del San Mamés, ma con due risultati su tre a disposizione e una fiducia ritrovata.

Il tabellino di Roma-Athletic Bilbao 2-1

ROMA (3-4-2-1): 99 Svilar; 19 Celik, 23 Mancini (C), 5 N’Dicka; 2 Rensch (60′ Saelemaekers), 61 Pisilli (78′ Koné), 4 Cristante, 3 Angelino; 21 Dybala (71′ Soulé), 35 Baldanzi (60′ El Shaarawy); 11 Dovbyk (71′ Shomurodov)

A disp. 70 De Marzi, 95 Gollini, 7 Pellegrini, 12 Abdulhamid, 14 Shomurodov, 15 Hummels, 17 Koné, 18 Soulé, 25 Nelsson, 56 Saelemaekers, 66 Sangaré, 92 El Shaarawy
All. Claudio Ranieri

Pubblicità

ATHLETIC BILBAO (4-2-3-1): 13 Agirrezabala; 18 De Marcos (C), 3 Vivian (23′ Paredes), 5 Alvarez, 17 Berchiche; 16 Ruiz de Galarreta, 23 Jauregizar (63′ Prados); 9 I. Williams, 20 Gomez (78′ Vesga), 10 Nico Williams (77′ Berenguer); 21 Sannadi (63′ Guruzeta)

A disp. 1 Unai Simon, 2 Gorosabel, 4 Paredes, 6 Vesga, 7 Berenguer, 8 Sancet, 12 Guruzeta, 14 Unai Nunez, 15 Leuke, 24 Prados, 28 Peio Canales, 32 Adama Boiro
All. Ernesto Valverde

Arbitro: Sandro Schärer (Svizzera)
Assistenti: De Almeida – Erni
IV Uomo: Tschudi
VAR: San
AVAR: Dankert

Pubblicità

Marcatori: 50′ I. Williams, 56′ Angelino, 93′ Shomurodov
Tiri totali (in porta): 12 (5) – 16 (1)
Calci d’angolo: 1 – 3

Ammonizioni: 19′ e 85′ Alvarez (A), 34′ Jauregizar (A), 39′ Sannadi (A), 72′ Shomurodov (R)
Espulsioni: 85′ Alvarez (A)
Note: AL 41′ traversa della Roma con Dybala

(Foto: Depositphotos)

Pubblicità

in evidenza