Calciomercato
Juventus, Danilo vuole rimuovere la clausola di rinnovo
La situazione contrattuale
Capitan Danilo intende rimuovere la propria clausola di rinnovo automatico al raggiungimento del 50% delle presenze stagionali. E’ questa la clamorosa notizia di mercato fatta trapelare dall’esperto Fabrizio Romano. Al momento infatti il contratto del brasiliano in scadenza la prossima estate verrebbe automaticamente rinnovato per un’altra stagione alle stesse cifre dopo aver giocato la metà delle partite.
Questa situazione starebbe inficiando sull’impiego dell’ex Manchester City. Finora sono stati soltanto 115 i minuti giocati grazie a tre presenze di cui soltanto una da titolare. Un rendimento insolito per colui che è stato un elemento fondamentale dell’ultimo triennio targato Allegri. Pertanto la dirigenza juventina e l’entourage del calciatore sono già al lavoro per cercare di trovare una soluzione.
Danilo è ben consapevole che il suo ruolo all’interno di questa nuova Juve è cambiato. Tuttavia il classe 1991 sente di poter dare ancora molto alla causa e crede che la rimozione di questa clausola possa restituirgli centralità anche sul terreno di gioco. Ciò anche in virtù dell’infortunio di Bremer. Nondimeno, da questo punto di vista, dovrà fare i conti con l’esplosione e la duttilità di Pierre Kalulu. L’ex Milan sembra essere infatti una certezza per Thiago Motta, il quale anche domani contro la Lazio dovrebbe schierare una difesa a quattro con il francese e Gatti centrali.
La storia di Danilo con la Juventus
Danilo è arrivato dalle parti della Continassa nell’agosto del 2019 dal Manchester City all’interno di uno scambio che prevedeva per Joao Cancelo il percorso inverso. In bianconero vince subito uno scudetto sotto la guida di Maurizio Sarri. Tuttavia la sua prima stagione ricorda in parte quella attuale. Pur essendo maggiormente impiegato alterna prestazioni positive a quelle negative.
L’anno successivo il cambio di guida tecnica sotto la gestione di Andrea Pirlo è un beneficio per il brasiliano che inanella una serie di prestazioni convincenti divenendo leader sia in campo che fuori. In quella stagione vince Coppa Italia e Supercoppa Italiana, aggiudicandosi dunque tutti i trofei nazionali in palio nel giro di due stagioni.
Il ritorno di Massimiliano Allegri dà il via ad un nuovo triennio nel quale, complici le difficoltà societarie e l’addio di molti senatori, Danilo diventa una colonna portante dello spogliatoio bianconero. Un ruolo che ha tuttora e che gli viene riconosciuto dai compagni e da mister Motta.