Atalanta
PREPARTITA ATALANTA – Di nuovo a casa, con un “derby”
Finalmente a casa. Dopo tre trasferte consecutive, l’Atalanta ritrova il Gewiss Stadium e lo ritrova completo al 100%, con la Curva Sud Morosini nuova di pacca che si unisce ai tre settori già realizzati.
Un gioiello che porta la firma della famiglia Percassi.
E, per uno scherzo incredibile del calendario, si passa dalla Fiorentina alla Fiorentina. Da quel 2 giugno che ha visto i viola imporsi per 3-2 in una partita che era un’amichevole di fine stagione dato che la Dea aveva ancora negli occhi e nelle gambe il trionfo in Europa League di Dublino (e che si giocò a fine campionato a causa del posticipo forzato per il malore che purtroppo portò alla scomparsa del dg viola Joe Barone a marzo) al 15 settembre 2024.
Una partita che i tifosi atalantini vorrebbero che fosse considerata dai propri calciatori come un derby dato che a Firenze viene da anni interpretata come quella gara che potrebbe salvare la stagione. Anche perché dopo due sconfitte consecutive bisogna immediatamente rimettersi in carreggiata.
Per Gasperini “solita” emergenza difensiva. Out Toloi e l’oggetto misterioso Godfrey e con Djimsiti rientrato malconcio dalla nazionale, molto probabilmente il tecnico piemontese sarà costretto a riproporre De Roon in difesa come braccetto destro (e non è che le ultime uscite dell’olandese in quel ruolo siano state proprio così scintillanti).
Al suo fianco, però, due rientranti come Hien e Kolasinac mentre Kossounou ha disputato solo un allenamento con i compagni e quindi partirà dalla panchina. Scontate le altre scelte di formazione con davanti la coppia Retegui-De Keteleare e Brescianini come trequartista, con l’ex Frosinone in vantaggio su Samardzic per un discorso di equilibrio.
Le probabili formazioni
Queste le probabili scelte di Gasperini – Atalanta (3-4-1-2) – Carnesecchi; De Roon, Hien, Kolasinac; Bellanova, Pasalic, Ederson, Ruggeri; Brescianini; Retegui, De Ketelaere.
In casa Fiorentina, potrebbe essere arrivato il turno di De Gea titolare al posto di Terracciano in porta, Biraghi agirà come braccetto difensivo e occhio ai temutissimi ex Colpani e, soprattutto, Robin Gosens. Gudmundsson è rientrato dall’Islanda dove è stato impegnato a difendersi in un delicato procedimento giudiziario ma dovrebbe partire dalla panchina.
Queste le probabili scelte di Palladino – Fiorentina (3-4-2-1) – De Gea; Martinez Quarta, Pongracic, Biraghi; Dodò, Cataldi, Richardson, Gosens; Colpani, Sottil; Kean.
Arbitra il signor Juan Luca Sacchi della sezione di Macerata. Con l’Atalanta 9 precedenti con un bilancio di 5 vittorie, 2 pareggi e 2 sconfitte.
(Foto: Depositphotos)