I nostri Social

Napoli

De Santis: “Orsato ottimo arbitro con grande personalità”

Pubblicato

il

Arbitri Serie A
Tempo di lettura: 2 minuti

Massimo De Santis, ex arbitro, è intervenuto ai microfoni di Radio CRC per parlare della questione arbitrale in serie A

Massimo De Santis, ex arbitro, è intervenuto ai microfoni di Radio CRC per parlare della questione arbitrale in serie A

Di seguito le sue parole:

Il calcio è cambiato e noi arbitri eravamo più bravi perché avevamo in Italia i più forti calciatori e c’era grande agonismo. Se avessimo avuto il Var come supporto, di errori ne avremo commessi davvero pochi. Il nostro test era la domenica sportiva e nella giornata di campionato c’erano solo uno o due episodi dubbi. Episodi che col Var certamente sarebbero stati di meno, avremmo sbagliato di meno. Oggi l’arbitro ha perso l’abitudine a decidere perché ci si ricorda più quello che accade nell’area di rigore che quello che accade in mezzo al campo.

Pubblicità

Ci vorrebbe una disponibilità di colloquio e di rapporto un po’ più morbido, tra uomini in mezzo al campo. Vedo troppe ammonizioni, allontanamenti degli allenatori. Ai nostri tempi avevamo un rapporto diretto con i calciatori, qualche parola scappava, erano dinamiche dettate dall’agonismo, ma non si andava mai oltre.

Credo che si è arrivati ad un momento in cui ci vorrebbe una distinzione netta tra la gestione organizzativa e quella tecnica. Bisogna fare delle scelte, non possiamo accettare arbitri che in serie A fanno fatica, ma ci restano. Ci vorrebbe una riforma arbitrale: se sei bravo resti e se non sei bravo vai a casa. Al Var poi, che è determinante, deve andare chi sa fare quel lavoro.

Orsato ad esempio, è un ottimo arbitro con grande personalità ed ha un modo di arbitrare suo, ma se devo spostarlo all’interno dei 16 metri, anche lui viene condizionato dalle decisioni del Var. Non ho ancora capito se l’arbitro deve adeguarsi alle decisioni del Var oppure se il Var deve adeguarsi alle decisioni dell’arbitro.

Pubblicità

L’organico è troppo ampio, sarei propenso a diminuire il numero degli arbitri”.

in evidenza