Angolo del tifoso
ANGOLO ROMA – In Wjnaldum Veritas
Si riparte dopo l’ennesima importantissima (per gli altri) e stucchevole (per il sottoscritto) sosta delle Nazionali. Come ogni sosta Mou rimane, anzi no, Smalling rinnova anzi va via… etc etc
Una Roma stordita dalle due ultime isteriche autoinflitte sconfitte affronta una Samp alla canna del gas, ma in leggera ripresa di gioco. Definire i giallorossi rimaneggiati è un eufemismo, tra squalifiche e infortuni, ma i tre punti sono d’obbligo.
Genovesi aggressivi e compatti, Roma col pallino ma sempre compassata. Nella seconda parte di tempo si moltiplicano le occasioni. Wjnaldum coglie il palo, Ravaglia compie almeno due parate decisive, mentre per Abraham il desco è sempre imbandito per divorarsi occasioni buone.
La ripresa si apre con l’espulsione di Murillo che chiaramente cambia la partita, soprattutto perchè 5 minuti dopo Matic imbecca Gini solo in area, incornata schiacciata ed è 1 a 0.
Roma più volte vicina al raddoppio che, tanto per non far tranquillizzare troppo i tifosi, arriva solo nel finale. Ravaglia atterra Gini e Dybala segna su rigore.
Pochi minuti in campo servono a Solbakken per l’assist ad El Shaarawy per il tris nel recupero.
La “nuova” difesa a 4 regge bene, Smalling monumentale, ma Llorente sta dimostrando di essere alternativa valida, pur considerando la pochezza offensiva dei liguri. Premesso che ormai, se non gioca Matic, ritengo inutile che la Roma scenda in campo, incoraggiante la prova di Wjnaldum, gol e palo, rigore procurato, ma tanto movimento, recuperi, quantità e qualità…se è l’inizio di qualcosa siamo a cavallo.
In mezzo si segnalano grandi fischi per l’ex laziale Stankovic, in cura dallo stesso nutrizionista di Liverani, placati dalla mano di Mou che a questo punto può anche aprire le acque del Tevere per attraversare.
Punti fondamentali per la Champions, Inter agguantata, in una partita non impegnativa ma che i giallorossi ci hanno insegnato a non sottovalutare. Tra l’altro per fare tre gol di solito ci mettiamo quattro partite e va presentata C.I.L.A. al Comune.
Follow us!