Empoli
Napoli 2-0 Empoli: Lozano e Zielinski portano i 3 punti

Allo stadio Diego Armando Maradona si apre la 14ª giornata di Serie A. I padroni di casa del Napoli ospitano l’Empoli. Gli azzurri chiamati a consolidare il primo posto e provare l’allungo sul Milan che sarà impegnato questa sera sul campo della Cremonese. I toscani per continuare il loro positivo cammino ed allungare sulla zona retrocessione.
PRIMO TEMPO
Inizia forte il Napoli a trazione anteriore. Funziona bene l’asse di destra Politano-Di Lorenzo dove gli azzurri cercano di costruire la giocata per poi chiudere sull’out sinistro, centralmente per Osimhen o per i compagni a rimorchio. Bisogna però aspettare il 33’ per la prima azione pericolosa napoletana. Ndombele riceve in aerea, tiro violento mutato dalla difesa dei toscani. Al 39’ arriva la prima vera palla gol per i partenopei. Di Lorenzo crossa dalla destra, in mezzo aggancia Raspadori col destro, si libera; tiro però smorzato neutralizzato da Vicario. Il Napoli si fa ancora pericolo a pochi secondi dal fischio che decreta la fine del primo tempo. Bel triangolo Osimhen-Ndombélé-Raspadori, l’italiano apre il piattone sul secondo palo: fuori di pochissimo. Terminano così i primi 45’ con i padroni di casa che provano in tutti i modi a passare in vantaggio e un Empoli che per ora sta mantenendo in difesa ma che non sembra avere la forza di ribaltare l’azione e farsi pericoloso.
SECONDO TEMPO
Secondi 45’ che si aprono come i primi già trascorso: il Napoli in avanti. Al 52’ azione pericolosa dei padroni di casa. Raspadori dalla sinistra sterza verso il centro cede palla ad Anguissa: tiro alto. Dopo quasi un’ora di gara rispondono gli ospiti. Bandinelli ci prova dal limite: palla alta non di molto. Ancora Napoli al 62’. Calcio di punizione dalla destra, palla spiovente che Osimhen spizza di testa verso la porta: non va. Empoli alle corde, i partenopei alzano il ritmo, il gol è nell’aria. Al minuto 68 la svolta della partita: calcio di rigore per i padroni di casa. Osimhen anticipa Marin che lo atterra. Dal dischetto non c’è Politano appena uscito. Si presenta Lozano dagli undici metri. Destro potente, devia Vicario ma non basta, gli azzurri sono in vantaggio. Al 74’ altro episodio importante. Gli ospiti restano in dieci per l’espulsione di Luperto. Ritorno amaro per l’ex di turno. Spazi invitanti ora per il Napoli. Al 76’ Mario Rui crossa sul secondo palo ci arriva Osimhen che la schiaccia in mezzo, ma Vicario salva poco prima dell’intervento di Elmas. Arriva il knock out per l’Empoli. Grande palla dalla destra di Lozano, in mezzo Osimhen non tocca, alle sue spalle arriva puntuale l’inserimento di Zielinski. Tiro al volo ed è 2-0. Si chiudono praticamente qui i secondi 45’. Un Empoli sempre in balia del Napoli lascia il Maradona con un risultato che gli va anche bene per quello che si è visto in campo. Gli azzurri sono sempre più primi ed allungano a +9 sul Milan che giocherà tra pochi minuti sul campo della Cremonese.
TABELLINO
Marcatori: 68′ Lozano, 88′ Zielinski
NAPOLI (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Ostigard, Kim Min-jae, Mario Rui; Anguissa, Lobotka (89′ Demme), Ndombele (64′ zielinski); Politano (64′ Elmas), Osimhen (89′ Simeone), Raspadori (64′ Lozano). A disposizione: Marfella, Idasiak, Juan Jesus, Olivera, Zerbin, Zedadka, Zanoli, Gaetano.
Allenatore: Luciano Spalletti.
EMPOLI (4-3-2-1): Vicario; Stojanovic, Ismajli, Luperto, Parisi; Haas (59′ Akpa-Akpro), Marin (85’Ekong), Bandinelli (72′ Grassi); Baldanzi (72′ Henderson), Bajrami; Satriano (59′ Lammers). A disposizione: Perisan, Ujkani, Cacace, Walukiewicz, Pjaca, Degli Innocenti, Fazzini, Ebuhei, Cambiaghi, Guarino.
Allenatore: Paolo Zanetti.
Arbitro: Pairetto
Ammoniti: 15′ Bandinelli, 22′ Satriano, 39′ Luperto, 57′ Ostigard, 61′ Parisi
Espulsi: 74′ Luperto.
Follow us!