Fiorentina
Visit Firenze

Firenze. Sembra un segno del destino degli ultimi anni, quando le cose vanno bene, quando c’è da dare continuità, quando c’è da comprendere realmente ed ancora una volta, il valore di una squadra che non può e non vuole correre il rischio, di illudere nuovamente sé stessa ed i suoi tifosi. La trasferta contro i viola potrà dire molto sulla bontà del progetto targato Luciano Spalletti.
Gli azzurri vengono dalla disfatta europea e casalinga contro lo Spartak Mosca, complice l’espulsione rimediata da Mario Rui, ed una squadra apparsa assai stanca, nonostante l’inferiorità numerica per gran parte del match possa rappresentare un alibi concreto per gli uomini del tecnico toscano.
Già, toscano, Spalletti torna nella sua regione d’origine e questa volta c’è poco spazio per i sentimentalismi. C’è da rifarsi per la sconfitta rimediata pochi giorni fa e c’è da dare continuità in campionato. Sei vittorie su sei, tanti occhi puntati addosso, le inseguitrici che non mollano di un centimetro, la Juventus in piena risalita, questa volta lo snodo cruciale, anche siamo solo ad ottobre ed alla settimana di campionato, passa ancora una volta da Firenze.
Sempre da Firenze, con un destino recente incrociato: doveva essere Spalletti contro Gattuso, invece per un puro colpo di “fortuna”, come definito da molti, Lucianone dovrà vedersela con Vincenzo Italiano, che ha amalgamato una squadra a sua immagine e somiglianza e con quel fenomeno di Vlahovic lì davanti a farla da padrona.
Non sarà facile, ma questa partita non va steccata. Contro una squadra in salute come la viola, è l’esame perfetto per gli azzurri per avere una chiara idea di cosa sono e quale tragitto vorranno intraprendere.
Certo, in caso di disfatta, non sarà il caso farne un dramma, ma inevitabilmente aprirebbe ad una settimana di malumori, che sarebbe meglio evitare, pur consapevoli che il Napoli è e resta in piena corsa per il suo principale obiettivo dichiarato di quest’anno: la Champions League.
“Ancora tu, non mi sorprende lo sai“, Spalletti vuole cambiare la rotta degli ultimi avvenimenti, con quella disfatta del 2018 ancora presente nei turbamenti dei tifosi partenopei, e riscrivere un’altra pezzo di storia.
Appuntamento alle ore 18:00 per Fiorentina – Napoli.
Follow us!