I nostri Social

Atalanta

È una Serie A vecchia ma non vecchissima

Pubblicato

il

Tempo di lettura: 4 minuti

Vecchia ma non vecchissima: dopo trenta giornate, il quadro della Serie A è (quasi) delineato. Emerge un dato interessante: il campionato italiano è in linea, almeno per alcune caratteristiche, con gli altri top campionati europei. Negli ultimi anni, infatti, abbiamo assistito all’approdo di stelle – che potremmo definire – quasi cadenti. Mentre assistiamo all’esplosione dei vari Foden, Pedri, Haaland e compagnia bella, in Italia ci affidiamo all’usato sicuro. Cristiano Ronaldo, Ibrahimovic, Dzeko e Ribery, per esempio, portano esperienza, palmares e prestigio, ma spesso vengono sopraffatti dall’esuberanza giovanile, dalla freschezza e dalla fame della new age del calcio mondiale.

Avvalendoci dei dati offerti dal sito transfermarkt.it, abbiamo messo in relazione la Serie A con gli altri quattro top campionati europei.

VECCHIA MA NON VECCHISSIMA

Il primo aspetto è l’età media complessiva della Lega. La Serie A ha una media di 27,2 anni (relativa ai giocatori utilizzati). Ci sono due estremi: da un lato troviamo Hellas Verona e Milan, con una media di poco superiore ai 25 anni, dall’altro lato Fiorentina, Lazio ed Inter. Proprio i nerazzurri – che si avviano alla vittoria dello scudetto dopo undici anni – hanno la rosa più esperta della Serie A, che tocca i 28,8 anni.

Pubblicità

In relazione agli altri campionati europei, il campionato italiano risultati si vecchio, ma non vecchissimo. Tra i top cinque five, saliamo sul podio per età media, a pari merito con la Premier League (27,2). Sul gradino più alto,  però, troviamo La Liga spagnola, che ha un’età media di 27,8 anni. Più staccate, invece, le leghe che stanno sfornando alcuni nuovi talenti del nostro calcio. La Ligue 1, per esempio, ha un’età media di 25,6 anni. Addirittura più bassa, invece, quella della Bundesliga (25,5).

Nota di merito per il Lipsia. La squadra della Red Bull ha un’età media di 24,5. È il dato più basso tra le sedici squadre che sono arrivate alla fase finale di Champions League [quindici su sedici giocano nei campionati analizzati. Unica ‘esclusa’ il Porto, ma che ha un’eta media comunque superiore, 26 anni].

SERIE A OVER 35

Possiamo sorridere se pensiamo che la Serie A non abbia l’età media più elevata. Un pò di felicità in meno, invece, c’è se pensiamo all’utilizzo dei calciatori over 35. Apre la top five – anche in questo caso – la Bundesliga. Secondo transfermarkt.it, sono stati schierati soltanto 11 over 35. Dal trentacinquenne Manuel Neuer al “cacciatore” trentasettenne Klaas-Jan Huntelaar.

Pubblicità

Un gradino sopra c’è la Premier League. Gli over 35 utilizzato sono 12, tra cui spicca Thiago Silva, leader difensivo del Chelsea. Al terzo posto, ad ex aequo, troviamo Liga e Ligue 1 con 19 over 35 schierati. Infine, sul gradino più alto del podio, c’è la Serie A con – addirittura – 34 ultra trentacinquenni utilizzati. Tra questi, compaiono anche Cristiano Ronaldo (capocannoniere della competizione) e Zlatan Ibrahimovic (leader tecnico del Milan secondo in classifica). Il calciatore più esperto utilizzato è Gianluigi Buffon. Nel recupero contro il Napoli, il classe 1978 ha giocato una gara a 43 anni, 2 mesi e 10 giorni [Lo scorso 4 luglio è diventato il recordman di presenze nel nostro campionato]. Vecchio, ma non vecchissimo. A 43 anni, 6 mesi e 28 giorni, il difensore del Montpellier Vitorino Hilton è il calciatore più anziano schierato in questa stagione nei cinque campionati.

TOP TEAM D’ESPERIENZA

La Serie A primeggia anche in altri dati. Tra tutte le squadre che hanno giocato almeno una competizione europea – sempre tra i campionati maggiori – un’italiana ha l’età media più elevata. L’ Inter di Antonio Conte, infatti, è davanti a tutte in questa speciale classifica. Completano il podio Siviglia (28,7) e Lazio (28,6).

Mancano ancora diverse giornate alla conclusione dei campionati, ma alcuni posizioni e situazioni sembrano già delinearsi. Abbiamo, poi, visto l’età media tra le prime sette squadre (attuali) dei top campionati, quelle che – classifica alla mano – occupano le posizioni che valgono l’Europa. Anche in questo caso, la Serie A è in cima. L’età media delle “sette sorelle” è di 27,47 anni. La Liga (27,37) e la Premier League (27,2) chiudono il podio. Staccate, invece, Ligue 1 (25,35) e Bundesliga (25,52).

Pubblicità

Se restringessimo l’analisi soltanto alle prime quattro di ogni campionato, la Serie A sarebbe sempre davanti a tutte per età media.

Vecchia ma non vecchissima: la Serie A è in linea con gli altri campionati da un punto di vista anagrafico.

(Foto: profilo twitter ufficiale Lega Serie A)

Pubblicità

 Follow us!

FacebookFacebookYoutubeTwitterTwitch

in evidenza