I nostri Social

Prima Pagina

VLAD’S GOT TALENT – De Ketelaere, stella fiamminga

Pubblicato

il

Tempo di lettura: 4 minuti

Charles De Ketelaere è una delle stelline più luminose nell’intero panorama calcistico mondiale. Veste la maglia del Club Brugge, ha già assaporato le (magiche) notti europee ed ha ricevuto la chiamata dei Diavoli Rossi. Come se non bastasse, sono già tantissimi i club che lo seguono con attenzione. Occhi puntati da tutta Europa ma, per ora, i maggiori interessamenti arrivano dall’Italia: il Milan sembra il club in pole position, ma ci sono anche Atalanta, Inter e Lazio.

Il costo del cartellino si aggira attorno ai venti milioni di euro. Una cifra consona a quello che è il talento del ragazzo. Il giovanissimo centrocampista è già considerato un craque di livello mondiale.

Ma conosciamo meglio il giovane talento del Club Brugge e della nazionale belga.

Pubblicità

Charles De Ketelaere è nato il 10 marzo del 2001 a Bruges. Di nazionalità belga, è un centrocampista molto tecnico e duttile. Agisce principalmente da trequartista e da ala, ma potrebbe anche essere utilizzato come mezzala o da mediano.

SCHEDA TECNICA

Questa è la scheda profilo del calciatore, tratta dal sito www.transfermarkt.it:

DE KETELAERE SCHEDA

Charles De Ketelaere è un centrocampista duttilissimo e moderno. Come detto poc’anzi, nel Club Brugge agisce principalmente da trequartista. All’occorrenza, viene spostato anche sull’out sinistro. Nel corso della sua giovanissima carriera, ha giocato anche mezzala o mediano. Sta crescendo molto anche nel ruolo di “falso nueve“. Il classe 2001 è un calciatore dotato di tecnica eccelsa, che gli permette di essere un portento nel dribbling nello stretto. Ha una discreta progressione palla al piede e sta diventando decisivo anche in zona offensiva.

Pubblicità

Sinistro naturale, Charles De Ketelaere è la nuova stella del calcio belga e mondiale. Per ruolo e caratteristiche, il calciatore del Club Brugge è un “dieci” che si adatta alle diverse situazioni di gioco. Si abbassa per ricevere la palla ed è dotato di una discreta visione di gioco. Una sua caratteristica quando si abbassa, poi, è quella di aprire il gioco sull’out opposto, principalmente a sinistra (aprendo il piede come fa spesso Paulo Dybala). Grazie al fisico, essendo un metro e novantadue centimetri, i suoi allenatori lo hanno provato anche come “falso nueve”. Giocando spalle alla porta, De Ketelaere sta crescendo anche nella protezione della palla. Come se non bastasse, il belga è impattante anche in fase di interdizione: spesso, infatti, è il primo che recupera palla e fa ripartire l’azione offensiva. Il suo peso sta diventando determinante anche in zola-gol, e sono tre le reti realizzate quest’anno, due delle quali messe a segno nella prestigiosa vetrina della Champions League.

CARRIERA

Charles De Ketelaere ha vestito soltanto una maglia nella sua carriera, quella nerazzurra del Club Brugge. Ha compiuto tutto il percorso nelle giovanili del club della sua città natale. Il 25 settembre del 2019 ha debuttato in prima squadra. In Jupiler Pro League, il classe 2001 ha giocato 13 partite, segnando anche la prima rete tra i professionisti contro il Gent, il primo marzo 2020. Giovanissimo, ha calcato anche campi europei: quattro gare in Champions League – esordio contro il Paris Saint-Germain – e poi due presenze anche in Europa League, prima dell’eliminazione. Ha vinto il suo primo titolo, il campionato belga, sebbene sia stato assegnato “d’ufficio” a causa della sospensione legata al coronavirus.

Nella stagione attuale, sono già 15 le presenze in Jupiler Pro League, in cui De Ketelaere ha segnato una rete ed è uno degli elementi più importanti del Club Brugge, attualmente primo in classifica. Le cose migliori, però, le ha fatte vedere in Champions League. Due reti e un assist in sei partite, bottino importante che ha permesso alla squadra belga di accedere ai sedicesimi di Europa League.

Pubblicità

L’undici novembre, infine, ha anche esordito con la nazionale maggiore belga: il CT Roberto Martinez gli ha concesso la passerella finale contro la Svizzera.

Scheda Carriera tratta dal sito www.transfermarkt.it:

DE KETELAERE DATI

 

Pubblicità

DE KETELAERE SOGNO DI MEZZ’EUROPA

Charles De Ketelare è uno dei giovanissimi calciatori più ambiti a livello europeo. La valutazione che ne fa il Club Brugge è alta, circa 20 milioni di euro, ma è destinata a lievitare grazie alle eccelse prestazioni del classe 2001. Come detto in apertura, il giovane belga ha gli occhi di messa Europa addosso, messosi in mostra sotto i riflettori della Champions League. Per il momento, le maggiori attenzioni provengono dall’Italia. Il Milan sembra essere davanti a tutti. La dirigenza rossonera sarebbe rimasta così tanto stregata dalle prestazioni di De Ketelaere da voler tentare l’affondo. Un’operazione sull’asse Belgio-Italia che ha già permesso a Alexis Saelemaekers di vestire la maglia rossonera.

Pubblicità

Anche Atalanta ed Inter osservano interessate. Le due squadre nerazzurre, però, non sono le uniche. Dopo averlo ammirato da avversario – tremato quando ha impattato il pallone e gioito quando quando si è stampato sulla traversa al novantaduesimo – anche la Lazio starebbe pensando al classe 2001.

Charles De Ketelaere è una stella nel firmamento belga, pronta a mettere tutti in ombra…

(Foto: profilo twitter ufficiale Club Brugge KV)

Pubblicità

 Follow us!

FacebookFacebookYoutubeTwitter

in evidenza