I nostri Social

Calciomercato

SATYRIGOL – Arbitro uomo in una partita di calcio

Pubblicato

il

Tempo di lettura: < 1 minuto

Il calcio ormai cresce, è in evoluzione. Gli schemi vengono finalmente abbattuti ed i pregiudizi sradicati. La società si amalgama e tutto ciò che dovrebbe essere normale, appartenere alla normalità, ora sembra esserlo davvero. È ora di eliminare ogni forma di sessismo e discriminazione, ogni forma di omofobia. Non si può avere timore di ciò che è diverso da noi. In questo periodo, in cui viviamo a distanza l’uno dall’altro per paura di contagiarci, il calcio ci regala emozioni e gesti di grande significato.

La scorsa partita della Juventus, in Champions contro la Dinamo Kiev, è stata arbitrata da Stephanie Frappart. Vinta 3-0 dai bianconeri, che poche ore fa hanno reso noto che, invece, il derby della mole sarà diretto da un arbitro uomo, per giunta bianco. Si tratta di Daniele Orsato, che avrà finalmente la sua occasione in un incontro così importante per entrambe le compagini.

Ciò, ad oggi, ci sembra un fatto straordinario ma dovrebbe essere semplicemente la normalità: uomini, donne, tutti dovrebbero poter avere gli stessi diritti e le stesse possibilità. Questa pandemia globale ci ha dato la possibilità di guardare meglio: siamo tutti vulnerabili, chi più chi meno e ciò non deriva da nessuna classe sociale o dal colore della pelle; né dal proprio sesso o da un qualche superpotere. Semplicemente il destino, che ancora una volta gioca, ride alle battute di Totò che ancora una volta ci ricorda che la vita è una livella.

Pubblicità

in evidenza