Milan
Milan, Pioli: “Ci saranno delle rotazioni contro il Lille”
L’allenatore del Milan, Stefano Pioli, ha presentato insieme al difensore Simon Kjaer il match di Europa League da disputare domani sera a San Siro contro il Lille. Di seguito le parole dei due tesserati rossoneri raccolte e riportate da tuttomercatoweb.com:
Squadra giovane ma matura? “E’ il nostro modo di giocare, giusto sottolineare la gioventù della squadra ma siamo anche maturi nel modo di stare in campo”.
Verona e Lille due gare importanti? “E’ un periodo in cui ci vediamo molto impegnati, domani sera sarà importante perché il Lille è forte, vogliamo continuare il nostro percorso positivo perché anche noi siamo in un buon momento”.
Cosa significa per lei questo momento positivo? “Stiamo lavorando bene, mettere impegno e serietà. Abbiamo iniziato un percorso ma dobbiamo lavorare tanto, avere coraggio di crescere”.
Dopo due mesi pensavi di essere primo in classifica? “Quando si comincia una stagione mi piacere sempre pensare positivo. Ho sempre creduto nelle qualità della squadra. Siamo solamente all’inizio, come quelli che hanno cominciato a scavare un pozzo per cercare l’acqua ma devi scavare tanto per raggiungere la sorgente, non ti puoi mai fermare”.
In Europa c’è ancora rotazione in formazione? “Sarà importante l’allenamento di stasera, ci saranno delle rotazioni, perché abbiamo bisogno di energie e freschezza dal punto di vista mentale e fisico”.
Dove il Milan può ancora migliorare? “Dal punto di vista tecnico e delle scelte, sulla trequarti di campo. Possiamo essere ancora più pericolosi. Stiamo attaccando bene la profondità ma poi fare la scelta giusta ed essere tecnicamente più precisi”.
C’è il rischio che gli elogi possano rilassare la squadra? “No, credo di no. La nostra forza è sempre stato l’equilibrio. Sappiamo quali sono i concetti di gioco, la squadra è consapevole di ciò che sta facendo. Non ci sono i motivi per calare la nostra dedizione alla causa e la nostra determinazione. Non abbiamo ancora vinta nulla, abbiamo ancora tanta voglia di fare”.
Brahim Diaz e Dalot acquisti importanti? “Sono stati presi per le loro qualità e siamo molto soddisfatti, sono stati bravi e disponibili a capire il nostro modo di lavorare e i nostri meccanismi, lavoriamo bene insieme grazie alla loro qualità, poi sul futuro c’è chi è preposto a pensarci”.
Kjaer:
Ti senti in uno dei migliori momenti della carriera? “Ci sono stati tanti bei momenti durante la carriera, a Lille è stato importante dopo mesi in Germania. A Lille è stato un momento bello dov’è nato il mio primo figlio. Avevamo una squadra forte poi dopo che sono andato via sono successe tante cose, ma sono sempre forti, la società è importante ed organizzata, per me è sempre un piacere affrontarli”.
Pioli riesce bene nelle rotazioni. Ma tu hai sempre giocato, hai trovato continuità? “Preferisco sempre giocare, sto meglio quando sto in campo. L’abitudine durante la partita ti aiuta. Sto meglio in campo che in panchina. Sono felice che il fisico e il modo di aiutare la squadra stia dando i frutti ma non abbiamo ancora fatto niente”.
E’ la squadra più forte in cui hai giocato in carriera? “Siamo cresciuti molto, ora siamo una squadra che in fase offensiva e difensiva sta bene. Il modo con cui lavoriamo insieme è importante, abbiamo fatto un percorso fantastico, grazie al mister e allo staff. Siamo cresciuto tanto e abbiamo molta qualità. Però questa squadra è giovane, siamo contenti di quello che stiamo facendo ma prendiamo ogni gara al massimo”.
Sei l’Ibra della difesa? “Al Milan tutti devono sentirsi come lui. Zlatan è un professionista che porta tanto a tutti. Lui ha solo un obiettivo ed è vincere e andiamo tutti verso quella direzione. Siamo cresciuti tanto, tutto il Milan avverte la sua presenza”.
Ti aspettavi di avere un impatto cosi importante nel Milan? “Ero davvero felice quando mi hanno parlato di venire al Milan, ma non sono qui in vacanza, faccio il massimo tutti i giorni per aiutare la squadra. Do il massimo per il gruppo, e sono felice per il mio momento personale”.
(Foto: sito ufficiale Milan)
Follow us!