I nostri Social

Calciomercato

MILAN – Massara, Maldini e Gazidis: “Cresceremo ancora”

Pubblicato

il

Tempo di lettura: 6 minuti

Al centro sportivo di Milanello il Direttore sportivo del MilanFrederic Massara, ha parlato della nuova stagione insieme all’Amministratore delegato Ivan Gazidis e al Direttore tecnico Paolo Maldini. Il trio in conferenza stampa ha approfondito i temi di mercato e illustrato gli obiettivi stagionali della squadra di Pioli. Di seguito la conferenza integrale riportata da tuttomercatoweb.com:

MASSARA – Quanto vi aspettate da Rafal Leao e dalla sua crescita?
“Per il Milan è importante la crescita di tutti i calciatori, abbiamo una squadra giovane, una delle più giovani della A. Quindi necessariamente dalla crescita di tutti i ragazzi passano i nostri successi. Rafael ha un talento cristallino e mostrato lampi di classe pura, che hanno alzato le aspettative nei suoi confronti. Nella seconda parte di stagione ha avuto una bella crescita, fatto diversi gol e assist, ma sicuramente da un giocatore con la sua classe ci aspettiamo di più e siamo sicuri che lo farà”.

Kessie e Bennacer hanno fatto grandissime cose, ma hanno bisogno di alternative: come vi state muovendo?
“Kessie e Bennacer hanno fatto cose eccellenti non solo dopo il lockdown, ma anche prima. Sono cresciuti esponenzialmente, non solo individualmente ma anche come coppia. L’intuizione di Pioli del doppio mediano li ha esaltati alla grandissima, ma sicuramente a centrocampo dovremo intervenire per aiutare la squadra negli impegni, visto che è una stagione lunghissima ma compressa quella che abbiamo davanti. Stiamo già valutando delle ipotesi”.

Pubblicità

Pobega, Brescianini, Maldini e Colombo: quattro ragazzi su cui puntate.
“Sono quattro nomi che confermano l’ottimo lavoro del Settore Giovanile, che da anni ormai fa un lavoro straordinario. Dovremo individuare per loro il percorso giusto per alimentare il loro progresso nella squadra. Pobega ha fatto benissimo, vedremo quanto i suoi progressi ci potranno dare e ha tante richieste. Brescianini andrà a giocare, mentre Daniel Maldini e Lorenzo Colombo proseguiranno con la Prima Squadra”.

Calabria fa parte della lista dei cedibili?
“Il concetto di incedibilità è relativo nel calcio moderno, lui ha fatto molto bene provenendo dal Settore Giovanile e lui ha dimostrato di essere un calciatore affidabile, non lo consideriamo sul mercato perché per noi è una garanzia”.

Serge Aurier è un vostro obiettivo di mercato?
“Ci sono tanti nomi accostati al Milan, alcuni realistici e altri meno. Lui è un ottimo giocatore ma non ci sono le condizioni per pensare a lui, non può essere un obiettivo”.

Pubblicità

Stato dell’arte circa il riscatto di Rebic?
“Stiamo verificando la possibilità di anticipare il suo arrivo definitivo al Milan, stiamo verificando le condizioni perché siamo molto contenti del suo rendimento nel girone di ritorno. Ha fornito un gran contributo alla squadra, speriamo di poter stabilizzare la sua posizione a titolo definitivo”.

Messaggio finale ai tifosi rossoneri che stanno seguendo la conferenza stampa:
“C’è poco da aggiungere a quanto detto da Ivan e Paolo, solo Forza Milan e ci vediamo presto”.

GAZIDIS – “Siamo molto felici di essere qua per parlare della nuova stagione. Il Covid-19 è stata una sfida importantissima per noi e per la nostra comunità, il calcio ha un ruolo importante nel ritorno alla normalità ma dobbiamo farlo con responsabilità, tutti insieme, con sicurezza per tutti i nostri tifosi. Speriamo di tornare allo stadio coi nostri tifosi, è una parte assolutamente fondamentale per il calcio, il prima possibile ma solo quando sarà sicuro al 100%. Ci mancano i nostri tifosi, vogliamo farli tornare ma solo quanto sarà perfettamente sicuro dal punto di vista sanitario”.

Pubblicità

Su quale strategia è improntato il mercato del Milan e che aspettative possono avere i tifosi?
“Abbiamo una squadra giovane che sta crescendo, specie nell’ultima strana stagione. La continuità è un passaggio importante, per questo abbiamo provato a garantire questo aspetto. Abbiamo provato a creare un equilibrio tra gioventù ed esperienza, vogliamo continuare ad aggiungere pezzi importanti per la squadra, ma il club ha una sfida importante davanti: sviluppare la squadra e allo stesso tempo portare il club in equilibrio finanziario, ma anche far progredire la società, per questo lo stadio sarà fondamentale. Abbiamo pazienza e stiamo facendo un duro lavoro insieme, quindi credo che possiamo guardare al futuro con ottimismo”.

Ibrahimovic rimarrà al Milan?
“Speriamo di poter concludere a breve i negoziati con lui, ha una posizione speciale nella squadra e sono ottimista. Ibra ha giocato un ruolo importante nella nostra crescita e vorremmo che possa continuare ad averlo, stiamo facendo tutto il possibile per tenerlo con noi”.

Quali sono gli obiettivi commerciali e sportivi della società?
“Il calcio è al centro della nostra visione per il club, ma stiamo cercando di modernizzarlo su ogni fronte. Abbiamo registrato progressi importanti nel progetto stadio e nell’area commerciale. Abbiamo strutture tali da far migliorare i nostri giovani talenti, come Milanello. Dopo il lockdown siamo stati il secondo miglior club dopo il Real in Europa dal punto di vista del rendimento, non vuol dire che il nostro lavoro è finito ma che stiamo iniziando a vedere i miglioramenti che ci aspettavamo. Speriamo di poter vedere i nostri calciatori crescere ancora e che i tifosi supportino il gruppo, perché lo merita. Sul mercato abbiamo preso giocatori che magari non erano nomi esplosivi, ma penso che se siamo attenti e bravi nel nostro lavoro possiamo far crescere la squadra e metterla sulla strada che vogliamo. Il miglioramento deve andare in questa direzione, questo è quello che vogliamo”.

Pubblicità

Che tipo di investimento e idee avete condiviso con la proprietà?
“Siamo fortunati ad avere una proprietà solida che ha fatto investimenti significativi, credo che debbano essere fatti soprattutto investimenti giusti per la crescita del club. Come diceva Paolo abbiamo il FFP da considerare, veniamo da un anno di perdite per oltre 150 milioni ed è una cosa con cui fare i conti. Circa le trattative credo che i movimenti principali li vedremo alla fine del mercato e grazie alla nostra forte proprietà ne potremo beneficiare”.

Messaggio finale ai tifosi rossoneri che stanno seguendo la conferenza stampa:
“Voglio dire due cose ai tifosi: primo, Paolo, Ricky, io e Stefano vorremmo che voi foste con noi oggi. Faremo tutto quello che potremo per comunicare in modo trasparente quello che stiamo facendo per il club. Secondo, la mia richiesta per i tifosi: stiamo facendo un lavoro difficile, che richiede decisioni difficili e stiamo dedicando tutti noi stessi a questo, a riportare il Milan dove merita di stare. Stiamo creando qualcosa di speciale e il gruppo che abbiamo creato merita il vostro supporto, stiamo mettendo sempre il club sopra a tutto e vi chiediamo di chiedere al lavoro di Stefano Pioli e dei nostri ragazzi, ci chiedo pazienza. Sono convinto che la crescita stia avvenendo nella giusta direzione e so che il nome Milan suscita rispetto in ogni parte del mondo. Non vediamo l’ora di vedervi a San Siro per tifarci con tutta la vostra voce”.

MALDINI – Cambiato qualcosa rispetto all’anno scorso sul mercato? “La scorsa stagione abbiamo messo le basi per la nostra idea di Milan del futuro, sono arrivati 9 giocatori tra inverno e estate, quest’anno invece ci saranno delle operazioni mirate, non vogliamo illudere i tifosi e non avremo la possibilità di fare dei colpi come nel passato, ma siamo attenti alle occasioni di mercato”.

Pubblicità

Esiste una deadline per Ibra? “Stiamo lavorando durante per arrivare ad un accordo. Entreremo nel vivo della stagiona tra 20 giorni, sappiamo bene che sarà una preparazione corta e la nostra idea è di chiudere Ibra in tempi stretti”.

Piano B a Ibra? “Normale che debba esserci un piano B, anche C e D, ma abbiamo delle priorità e Ibrahimovic è la nostra priorità”.

Quanti rinforzi ha bisogno il Milan? “Dobbiamo agire solo nei ruoli in cui bisogna migliorare e con giocatori superiori, potrebbero essere pochi ritocchi ma tutto quello che si farà è per migliorare quei ruoli in cui pensiamo che ci siano delle pecche”.

Pubblicità

Modello Bayern strada giusta per il Milan? “Sappiamo quale sia la nostra strada ma il Bayern è su un altro livello. Loro sono senza dubbio un modello, hanno fatto bene in Germania e in Europa, hanno una organizzazione da seguire. Noi siamo distanti da quelle cifre e da quei fatturati, la strada è quella. Difficile ridurre il gap, il FPF è una regola giusta ma ingiusta per chi voleva ridurre il gap, e non investire ciò che si vuole”.

Bakayoko torna al Milan? “E’ una trattativa, lo conosciamo e lo apprezziamo. E’ uno dei nostri obiettivi, le modalità sono ancora da studiare al 100%”.

Rinnovo Donnarumma? “E’ un problema perchè siamo arrivati all’ultimo anno di contratto ma è anche giusto provare a risolvere la questione Zlatan e poi rinnovare Gigio, abbiamo fiducia del fatto che lui voglia continuare con noi. C’è una sorta di preoccupazione perchè è l’ultimo anno, ma siamo pronti a fare offerte adeguate al suo valore”.

Pubblicità

Rinnovo Calhanoglu? “Ci vedremo con l’agente nelle prime settimane di settembre per parlare delle questione”.

Un saluto ai tifosi“Li ringrazio, perchè quello che danno i tifosi del Milan è davvero speciale. Il rammarico di questo finale di stagione positivo dal punto di vista dei risultati è di non aver avuto gli spettatori allo stadio. Sarebbe stato un mix esplosivo per il nostro progetto e la crescita dei giocatori, non vediamo l’ora di avervi allo stadio. Quindi grazie”.

Pubblicità

in evidenza