News
Omaggi a George Floyd dai calciatori della Bundesliga, la FIFA: “Solo applausi per loro, no sanzioni”
La FIFA si schiera al fianco dei calciatori della Bundesliga che in questi giorni stanno rendendo omaggio alla memoria di George Floyd.
L’organo è intervenuto per disseminare ogni dubbio a riguardo, poiché si era vociferato di possibili sanzioni agli atleti che mediante le proprie esultanze dimostravano tutta la loro vicinanza al povero Floyd, morto asfissiato in seguito ad un fermo operato dalla polizia in America.
Uno strappo alla regola della massima organizzazione calcistica mondiale. Ecco il comunicato:
“La FIFA capisce appieno la profondità dei sentimenti e delle preoccupazioni espresse da molti calciatori sulle tragiche circostanze del caso legato a George Floyd. La FIFA ha già ripetutamente chiarito di essere contraria al razzismo e alla discriminazione, in ogni forma, e di recente ha rinforzato le proprie regole disciplinari, con l’obiettivo di aiutare a sradicare determinati comportamenti. La FIFA ha promosso numerose campagne anti-razzismo, che frequentemente portano messaggi antirazzisti nelle partite organizzate. L’organizzazione delle Regole del Gioco approvate dall’IFAB spetta agli organizzatori delle competizioni, che dovrebbero usare senso comune e tenere in considerazione il contesto che circonda le partite.
Il presidente Infantino aggiunge: ‘Per evitare qualsiasi dubbio, in una competizione FIFA, le recenti dimostrazioni date dai calciatori della Bundesliga meriterebbero applausi e non punizioni. Dobbiamo dire tutti no al razzismo e a ogni forma di discriminazione. Dobbiamo dire tutti no alla violenza, in ogni sua forma”.