Calciomercato
TARGET – Noa Lang, tra genio e sregolatezza

E’ stato sulla bocca degli esperti di calciomercato durante la sessione invernale soprattutto in ottica Napoli e il suo talento lo abbiamo ammirato in Champions contro la Juventus.
Parliamo di Noa Lang, giocatore attualmente in forza al PSV che da alcuni anni sta dimostrando di aver quel qualcosa in più che ben presto potrebbe farlo approdare in una big del calcio europeo.
Chi è Lang
Nato in Olanda nel 1999, Noa Lang ha mosso i primi passi da calciatore proprio nel paese dei tulipani. A livello giovanile infatti ha girato soprattutto tra Feyenoord e Ajax, salvo un paio di parentesi all’estero con Besiktas e Nantes. L’esordio in prima squadra però avviene tra le fila dell’Ajax, club nel quale giocherà fino al 2020 con una breve parentesi in prestito al Twente.
Il suo carattere, soprattutto in età giovanissima, non lo ha mai aiutato. Detto del suo talento infatti è stato però spesso poco propenso al gioco di squadra e alla voglia di fare gruppo. Problematiche che costrinsero l’allora allenatore dei lancieri Ten Hag a dare via il giocatore. Per questa ragione Lang ha provato a rilanciarsi in Belgio al Club Bruges dove effettivamente ha ritrovato dei numeri importanti. 29 le reti in 89 partite. Segno di una centralità che raramente aveva conosciuto.
Grazie a questi numeri su di lui ha posato gli occhi nel 2023 il PSV che lo acquistò per la cifra record del club di 15 milioni di euro. Con la maglia dei campioni d’Olanda non ha steccato, mantenendo tra campionato e Champions quella continuità che aveva mostrato in Belgio. Ed ora, la prossima estate, c’è da scommettere sul fatto che tornerà ad essere un desiderio di mercato di tanti club.
Caratteristiche tecniche
Noa Lang è centrocampista offensivo che però spesso ha saputo agire soprattutto da ala sinistra. Rientrando sul destro infatti ha la capacità di andare al tiro e di segnare, sfruttando una delle sue abilità che è il dribbling. In carriera ha preferito muoversi soprattutto alle spalle della prima punta, andando a ricoprire il ruolo di 10 che è il numero che porta attualmente sulla maglia.
Alto 179 centimetri sfrutta la fisicità soprattutto in abbinamento alla propria capacità di saltare l’uomo e non per fare a sportellate con gli avversari. Tra le sue skill principali c’è poi la visione di gioco. Lang infatti col tempo ha affinato la propria capacità di giocare con i compagni e spesso sa imbucare chi è meglio piazzato prediligendo anche gli assist.
In conclusione, duttilità, dribbling, visione di gioco e capacità di finalizzare rappresentano le caratteristiche che fanno di Lang un giocatore moderno e completo sotto molti punti di vista. Al momento se lo gode il PSV ma in futuro chissà che non possa essere conosciuto anche nella nostra Serie A.