I nostri Social

News

Il Pisa torna in Serie A dopo 34 anni

Pubblicato

il

Inzaghi
Tempo di lettura: 2 minuti

Il Pisa torna in Serie A dopo 34 anni: festa grande all’Arena Garibaldi

Una data destinata a entrare nella storia del calcio toscano: il Pisa è ufficialmente promosso in Serie A dopo ben 34 anni di assenza. Nonostante la sconfitta per 1-0 sul campo del Bari — decisiva la rete dell’ex Bonfanti, passato proprio dal Pisa ai pugliesi nel mercato di gennaio — i nerazzurri hanno potuto festeggiare grazie al contemporaneo ko dello Spezia, battuto 2-1 dalla Reggiana.

La promozione è diventata aritmetica al termine di una giornata carica di emozioni. All’Arena Garibaldi, trasformata in un’enorme curva grazie a cinque maxischermi installati per l’occasione, migliaia di tifosi hanno seguito la gara del San Nicola con il fiato sospeso. L’esplosione di gioia è arrivata al triplice fischio: il secondo posto in classifica è ora matematico, e con esso il tanto sognato ritorno nella massima serie.

Pubblicità

Fondamentale la vittoria della Reggiana, guidata da Davide Dionigi, che ha superato lo Spezia con le reti di Portanova e Gondo, vanificando ogni speranza dei liguri di acciuffare il Pisa in classifica.

Un traguardo storico per la società e la città, che torna a respirare l’aria del grande calcio. Dopo anni di delusioni e sacrifici, il sogno è diventato realtà: Pisa è di nuovo in Serie A.

Il tabellino di Bari – Pisa

Bari (3-5-1-1): Radunovic;  Vicari, Obaretin, Mantovani; Pucino, Maita (88′ Bellomo), Benali (66′ Lella), Oliveri (66′ Favasuli), Dorval; Lasagna (78′ Novakovich),  N.Bonfanti (66′ Maggiore). a disp.:  Pissardo, Marfella, Tripaldelli, Maiello, Falletti, Pereiro, Saco. All. : Longo.

Pubblicità

Pisa (3-4-2-1): Semper; Canestrelli, Caracciolo, G. Bonfanti (78′ Arena); Touré (74′ Morutan), Abildgaard (46′ Piccinini), Marin, Sernicola (46′ Angori); Moreo, Tramoni; Meister (66 ‘Lind). A disp.: Nicolas, Loria, Hojholt, Rus, Solbakken, Castellini, Calabresi. All.: Inzaghi.

Arbitro: Marcenaro di Genova.

Reti: 9′ N. Bonfanti

Pubblicità

Ammoniti: Maita, Radunovic, Benali, Favasuli

Note: Inzaghi, ammonito, salterà la prossima partita. Espulso Moreno Longo. 15.249 spettatori (7.154 abbonati; 1.290 tifosi ospiti, esaurito settore). Recupero 3′ pt, 5′ st

(Foto: Depositphotos)

Pubblicità

in evidenza