Atalanta
PREPARTITA ATALANTA – L’ennesimo bivio

Se c’è un filo conduttore comune in questa stagione dell’Atalanta è che vi sono state diverse vigilie similari a questa odierna della sfida in casa del Monza, valevole per la 35/a giornata di Serie A 2024/2025.
La partita con i brianzoli, infatti, rappresenterà l’ennesimo snodo, l’ennesimo crocevia, l’ennesimo bivio della stagione per gli uomini di Gasperini. Il motivo è presto scritto. In caso di vittoria, la Dea ipotecherà de facto un posto nella prossima Champions League.
Se invece dovesse avvenire un altro risultato, l’Atalanta metterebbe a serio rischio non solo la partecipazione alla massima competizione continentale ma proprio l’intera prossima campagna europea.
Ragion per cui il tecnico di Grugliasco si affiderà all’usato sicuro, anche perché sarebbe un errore sottovalutare un Monza retrocesso sì ma che con Napoli e Juventus nelle ultime due uscite non ha affatto sfigurato.
Pasalic, uno dei suoi pretoriani, verrà preferito a De Ketelare nell’affiancare Lookman e Retegui in attacco mentre Zappacosta, pur opaco col Lecce la scorsa settimana, dovrebbe comunque mantenere la titolarità in luogo di Ruggeri.
Le probabili formazioni
Queste le probabili scelte di Gasperini – Atalanta (3-4-1-2) – Carnesecchi; Djimsiti, Hien, Kossounou; Bellanova, De Roon, Ederson, Zappacosta; Pasalic; Lookman, Retegui
In casa Monza, Nesta deve fare i conti con un lunghissimo elenco di indisponibili ai quali si sono aggiunti Izzo e D’Ambrosio e rischia di aggiungersi pure il portiere Turati, vittima di un attacco influenzale. Davanti, il tecnico brianzolo potrebbe giocarsi la carta Petagna, uno che da ex ha già punito più volte la Dea.
Queste le probabili scelte di Nesta – Monza (3-5-2) – Pizzignacco; Pereira, Caldirola, Palacios; Birindelli, Castrovilli, Bianco, Akpa Akpro, Kyriakopoulos; Mota, Petagna
Arbitra il signor Luca Pairetto della sezione di Nichelino. Con l’Atalanta 12 precedenti con un bilancio di 8 vittorie, 2 pareggi e 2 sconfitte.
(Foto: Depositphotos)