I nostri Social

Milan

Milan: Fonseca vicinissimo all’esonero

Pubblicato

il

Paulo Fonseca Milan
Tempo di lettura: 2 minuti

Mangiare il panettone e poi essere esonerati. Sembra essere questo il destino che attende Paulo Fonseca, il quale mai come in queste ore è vicinissimo ad essere esonerato. Già nelle ore precedenti al match contro la Roma sono state tante le voci che si rincorrevano a riguardo, ma il pari contro i giallorossi ha di fatto segnato il mister portoghese.

Nemmeno il tempo dell’imminente Supercoppa Italiana potrebbe esserci per lui, che secondo i principali media avrebbe i minuti contati. In conferenza Fonseca, dal suo canto, non ha voluto rispondere in merito. La dirigenza invece non si è espressa, ma potrebbe farlo con i fatti esautorando e smentendo la scelta tecnica compiuta in estate.

Gli errori di Fonseca

Fin dal momento del suo arrivo tutto l’ambiente Milan non si è mai scaldato più di tanto. Troppo grandi i sogni Conte, De Zerbi o Sarri per accontentarsi di colui il quale in Italia, sponda Roma, non aveva lasciato il segno. Ironia della sorte potrebbe essere proprio la sua ex squadra ad aver determinato la sua ultima panchina milanese.

Pubblicità

Non è stato però soltanto il problema ambientale a incrinare il suo rapporto col Milan, anzi. Nelle ultime settimane, complici le prestazioni come quelle al Bernabeu, i tifosi avevano iniziato a salire sul carro Fonseca, spostando la contestazione nei confronti della società. Tuttavia gli errori dell’ex allenatore della Roma non sono stati banali. Su tutti la gestione degli uomini di maggior talento.

Il semi ammutinamento di Leao e Theo nel cooling break di Roma ad inizio campionato era stata un’avvisaglia. La successiva gestione dei due, relegati in panchine punitive, ha confermato gli indizi. A questo vanno poi aggiunti i risultati troppo spesso altalenanti. Questi 5 mesi di Fonseca sono stati come Penelope con la tela. Ad ogni tassello utile per costruire e ripartire si è affiancato un risultato deludente o una grana da governare.

Fonseca è sembrato spesso un uomo solo al comando. Un comandante che vede la propria barca galleggiare a fatica senza ricevere nessun aiuto dai vertici della compagnia. La proprietà americana non è infatti esente da colpe. Fonseca con la sua signorilità non lo ha mai fatto trasparire e non si è mai piegato a nessuno e di questo gliene va dato atto.

Pubblicità

Il possibile sostituto

Secondo quanto riportato da Sky Sport il sostituto di Fonseca potrebbe essere Sergio Conceicao che è atteso domani a Milano. L’ex Porto ha conosciuto il nostro campionato da calciatore e potrebbe ritrovarlo nelle vesti di allenatore. Per lui sarebbe pronto un contratto di 6 mesi per giungere a fine stagione ed eventualmente discutere del futuro a bocce ferme.

Tra le fila dei dragoni Conceicao ha raggiunto ottimi risultati, dimostrando di saper essere un vincente e di saper gestire anche calciatori di un certo calibro. Al momento il Milan è infatti una patata bollente e scottarsi potrebbe essere molto facile. Uno con l’esperienza dell’ex calciatore della Lazio significherebbe andare nella direzione di un uomo che sa dove mettere le mani. Sarà davvero così?

(Foto:DepositPhotos)

Pubblicità

in evidenza