I nostri Social

Milan

Milan: Passaggio da Elliott a Red Bird, la Procura Figc archivia l’inchiesta

Pubblicato

il

Milan Inter San Siro
Tempo di lettura: < 1 minuto

Da quanto si apprende dall’ANSA, la procura federale della Federcalcio ha appena archiviato “allo stato degli atti” il fascicolo aperto sul passaggio del Milan da Elliott a Red Bird.

L’inchiesta dell’ufficio guidato dal procuratore Giuseppe Chinè era stata aperta lo scorso marzo dopo l’acquisizione di parte degli atti della procura della Repubblica di Milano che indaga sull’operazione finanziaria.

La cronistoria

La Guardia di Finanza sta svolgendo in queste ore una perquisizione presso la sede del Milan.

Pubblicità

Lo apprende LaPresse da fonti vicine alla proprieta’ del club rossonero.

Le verifiche dei finanzieri riguardano le operazioni legate alla cessione del club da parte di Elliott al fondo RedBird, all’interno della quale diverse cause erano state intentate da Blue Skye.

Al momento, da parte di RedBird nessun commento.

Pubblicità

Le indagini

L’amministratore delegato del Milan dal 2022, Giorgio Furlani, e il suo predecessore Ivan Gazidis, risultano indagati dalla Procura di Milano per l’ipotesi di reato di ostacolo all’attività della Federazione Italiana Gioco Calcio di vigilanza sui requisiti di legge delle società padrone di squadre di calcio.

Rischio sanzioni sportive Uefa

Lo scenario, se fosse rafforzato dagli esiti delle perquisizioni odierne della sede del Milan e delle case degli indagati, non soltanto avrebbe aggirato le norme sulle comunicazioni obbligatorie del Milan alla Figc, ma avrebbe anche violato l’articolo 5 del regolamento Uefa: quello che nelle Coppe europee vieta che chi controlla già una squadra possa avere influenza pure su altri club iscritti alle medesime competizioni, situazione nella quale si troverebbe il fondo Elliott con il Milan perché già ha una influenza dominante su una squadra francese pure iscritta alla Champions League, il Lille.

(Foto: DepositPhotos)

Pubblicità

in evidenza