Atalanta
PREPARTITA ATALANTA – Prima dell’apnea

Avete presente quando un subacqueo inspira profondamente prima di tentare un’immersione? Ecco, questa metafora è la più azzeccata per descrivere l’Atalanta che questa sera affronterà il Sassuolo nella sfida valevole per la 25/a giornata di Serie A 2023/2024 al “Gewiss Stadium“. Questo perché la partita con i neroverdi è l’ultima, prima di un ciclo terribile che vedrà la Dea opporsi di fila a Milan, Inter, Bologna, Juventus, Fiorentina e Napoli, per tacere del ritorno dell’Europa League.
Ragion per cui la formazione di Gasperini deve approfittare del buon momento e portare in cascina altro fieno nella forma di tre punti. Quasi tutti a disposizione per l’Atalanta, tranne gli infortunati Palomino e il rientrante Lookman dalla Coppa d’Africa. Rientra Ederson dalla squalifica. Unico dubbio il ballottaggio Scamacca-Miranchuk per il partner di De Ketelaere in attacco, con l’ex di turno favorito.
Queste le probabili scelte di Gasperini – Atalanta (3-4-1-2) – Carnesecchi; Scalvini, Djimsiti, Kolasinac; Holm, De Roon, Ederson, Ruggeri; Koopmeiners; Scamacca, De Ketelaere.
In casa Sassuolo, il grande assente è ovviamente Domenico Berardi. Al posto del capitano neroverde dovrebbe agire Bajrami. Out anche Erlic, sostituito da Boloca. Queste le probabili scelte di Dionisi – Sassuolo (4-2-3-1) – Consigli; Pedersen, Ferrari, Viti, Doig; Boloca, Henrique; Bajrami, Thorstvedt, Laurienté; Pinamonti.
Arbitra il signor Alessandro Prontera della sezione di Bologna. Sono 4 i precedenti con l’Atalanta con un bilancio di 3 vittorie e 1 sconfitta.