I nostri Social

Lazio

BLITZ! – Il face to face: chi è più forte tra Hamsik e Milinkovic Savic?

Pubblicato

il

Blitz
Tempo di lettura: 4 minuti

Con lo stop del campionato durante i mesi estivi, a fare da padrona la scena calcistica italiana è la sessione di calciomercato. Ad accompagnare gli appassionati nei meandri delle trattative ci pensa LBDV con BLITZ!, il talk dedicato al calciomercato che porta le trattative direttamente a casa dei tifosi.

Milinkovic Savic attratto dai petrodollari

Il calciomercato estivo sta entrando nella fase più calda. I mesi di giugno e luglio sono stati marchiati dal prepotente ingresso degli arabi, che hanno ingolosito molti calciatori importanti delle migliori squadre europee. La Serie A è stata praticamente vista come un “supermercato” dove acquistare alcuni top a prezzi irrisori. Ciò tanto per necessità economiche dei club, tanto per le situazioni contrattuali dei calciatori.

Pubblicità

Questo è il caso, tra gli altri, di Sergej Milinkovic Savic che è stato ceduto dalla Lazio all’Al-Hilal, per una cifra superiore a 40 milioni di euro. Maxi ingaggio, 20 milioni a stagione, per il centrocampista serbo che decide di lasciare il calcio che conta.

Il face to face a BLITZ! – Chi è più forte tra Milinkovic Savic e Hamsik?

Chi è più forte tra Milinkovic Savic e Hamsik? Durante la quarta puntata di BLITZ! è andata di scena la prima FACE TO FACE. A confrontarsi sul tema poc’anzi citato sono stati Pasquale Salvione – direttore del Corriere dello Sport online –  e Antoniomaria Pietoso – de lalaziosiamonoi. Il quesito  ha generato un sano contraddittorio tra i due partecipanti alla trasmissione, che argomentando sono giunti a conclusioni diametralmente opposte sul primato dei due ex calciatori di Serie A, rispettivamente di Lazio e Napoli.

A prendere parola per primo è stato Pietoso che ha ‘scelto’ Milinkovic Savic, evidenziando che “giocatori alti, con la fisicità del serbo e la sua qualità tecnica non esistono, e probabilmente nella storia sono mai esisti calciatori con queste caratteristiche. Tuttavia, Hamsik è forse più uomo squadra avendo avuto una maggiore continuità di prestazioni, perché l’ormai mezz’ala dell’Al-Hilal ha più volte abusato dell’estetica, commettendo errori che ne hanno condizionato il suo rendimento. Sono due calciatori importanti, ma se devo scegliere mi prendo Milinkovic, stimando molto Marek Hamisk che ha saputo adattarsi a tutti gli allenatori che sono seduti negli anni sulla panchina del Napoli.”

Pubblicità

Pasquale Salvione  condivide l’idea dell’interlocutore su Milinkovic, ma sottolinea le grandissime doti tecniche e soprattutto realizzative di Hamsik. “Probabilmente per i numeri l’ex capitano del Napoli si fa preferire, ma sono due calciatori che sposterebbero gli equilibri di qualsiasi centrocampo”.

Pubblicità

I numeri e le caratteristiche di Hamsik e Milinkovic Savic

Sembra impossibile dare una risposta oggettiva al quesito, ma scopriamo quali sono i numeri di questi due centrocampisti, che sono stati tra i più forti delle proprie epoche in Serie A e non solo.

Al netto ovviamente della differente età, Marek Hamsik, ritiratosi quest’anno, in carriera ha disputato 710 gare realizzando 145 gol e 113 assist. I minuti totalizzati in totale sono 52603, tale per cui ha preso parte ad un gol (rete o assist) ogni 203 minuti. È un centrocampista dalla tecnica sopraffina che aveva nell’inserimento in area di rigore una delle sue armi migliori. Dai dati statistici, emerge una notevolissima accuratezza nei passaggi, pari all’88%.

Milinkovic Savic, invece, classe 1998, momentaneamente ha giocato 381 partite marcando il cartellino 78 volte e realizzando 61 passaggi chiave per i gol dei compagni. Inevitabilmente la sua prestanza fisica gioca un ruolo importantissimo nel suo predominio a centrocampo. Alla sua altezza 1.91 m. affianca un grandissima tecnica di base che gli permette di essere molto duttile, così come dimostrato nelle sue esperienze laziali sotto la guida di Inzaghi e poi di Sarri.

Pubblicità
Fbref.com confronto Hamsik Milinkovic Savic

Fbref.com confronto Hamsik Milinkovic Savic

Fbref.com confronto Hamsik Milinkovic Savic

Fbref.com confronto Hamsik Milinkovic Savic

Fbref.com confronto Hamsik Milinkovic Savic

Fbref.com confronto Hamsik Milinkovic Savic

(Foto: LBDV)

Follow us!

FacebookFacebookYoutubeTwitterTwitchTikTok

 

 

Pubblicità

 

Dottore Magistrale in Giurisprudenza presso l'Università degli studi Suor Orsola Benincasa. Redattore LBDV, nonchè scrittore e conduttore di "BLITZ!" e "MATCH!" - i programmi in diretta social dedicati, rispettivamente, al calciomercato e alla stagione calcistica.

in evidenza