Calciomercato
Capitan America e imprevedibilità: Pulisic si è (già) preso il Milan

Christian Pulisic è un nuovo giocatore del Milan. Il club rossonero ha acquistato lo statunitense a titolo definitivo dal Chelsea. Il classe 1998 potrà conferire maggiore imprevedibilità e pericolosità all’attacco di Stefano Pioli. Icona negli Stati Uniti, tanto da essere chiamato Capitan America, Christian Pulisic potrebbe rivelarsi un’operazione azzeccata per il Milan non solo per le caratteristiche tecniche, ma anche a livello di marketing. Ma andiamo per gradi.
Giroud would be proud 😜 #ACMPreseason #SempreMilan pic.twitter.com/FOE7WDnzKH
— AC Milan (@acmilan) July 15, 2023
Chi è Christian Pulisic
Christian Pulisic è nato 18 settembre 1998 a Hershey, in Pennsylvania. Dopo aver giocato in diverse squadre giovanili americane, lo statunitense è stato acquistato dal Borussia Dortmund a solo 16 anni. Impatto notevole in Bundesliga – 127 partite e 19 gol – tanto da essere considerato uno dei calciatori più promettenti della sua generazione. Nel 2019 il Chelsea decide di acquistarlo, pagandolo 64 milioni di euro. Alti e bassi in Inghilterra per lo statunitense, che comunque mette la sua firma sulla vittoria della UEFA Champions League nel 2020/21. L’anno seguente, poi, vince anche il Mondiale per Club e la Supercoppa Europea. Negli Stati Uniti è considerato una star. Idolo e icona, tanto da diventare il capitano della Nazionale a soli 20 anni e guadagnarsi l’appellativo di Capitan America. Nel suo palmares conta due CONCACAF Nations League (2019/20 e 2022/23).
Pulisic al Milan: i dettagli della trattativa
Dopo la cessione di Sandro Tonali passato al Newcastle United, il Milan ha accelerato chiudendo le operazioni Ruben Loftus-Cheek e Christian Pulisic dal Chelsea, oltre ai colpi Luka Romero e Marco Sportiello a parametro zero. Lo statunitense può essere considerato il grande acquisto della sessione estiva rossonera. Per portarlo in Italia, Geoffrey Moncada e Giorgio Furlani hanno sborsato venti milioni di euro più bonus per completare l’acquisto a titolo definitivo. L’ex Borussia Dortmund ha firmato un contratto quadriennale fino al 30 giugno 2027 a quattro milioni di euro annui.
Dettagli e caratteristiche
Christian Pulisic è un calciatore dotato di velocità esplosiva e imprevedibilità. Abile nei dribbling, è in grado di creare superiorità numerica ed essere devastante a campo aperto. Vede la porta con regolarità ma è determinante nella assistenze ai compagni. Christian Pulisic è un jolly offensivo e può giocare in diverse posizioni del campo (vedi come giocherà al Milan nel prossimo paragrafo). Duttile e dotato di visione di gioco, è un calciatore che ha ancora ampi margini di miglioramento, soprattutto nella continuità. Leadership e maturità lo contraddistinguono da anni, come testimonia la fascia da capitano avuta in Nazionale a 20 anni. Ecco gli expected goals dello statunitense (dal sito fbref.com):

Pulisic Scheda di Analisi
Come giocherà Pulisic al Milan?
Formalmente, Christian Pulisic è arrivato al Milan per occupare il posto lasciato vacante dall’addio di Brahim Diaz. Lo statunitense, però, può essere considerato un jolly offensivo e coprire diverse posizioni. Oltre al ruolo di trequartista nel 4-2-3-1 – modulo più utilizzato da Stefano Pioli – il classe 1998 è ideale in un attacco a tre. Con Rafael Leao a sinistra e Olivier Giroud in mezzo, Pulisic giocherebbe largo sulla destra (ma potrebbe anche giocare sull’out opposto in assenza del portoghese). Questa è la sua posizione preferita, nella quale ha giocato per 107 partite (11 gol e 25 assist). Inoltre, lo statunitense potrebbe anche giocare falso nove: 5 reti e 3 assist in 17 partite. Insomma, una nuova, imprevedibile e duttile freccia nell’arco di Stefano Pioli.
(Foto: DepositPhotos)
Follow us!