I nostri Social

Approfondimenti

DONNE & PALLONE – Serie A femminile

Pubblicato

il

calcio femminile
Tempo di lettura: 2 minuti

SAMP, SALVEZZA IN EXTREMIS SPAREGGIO PER IL POMIGLIANO – IL MILAN BATTE L’INTER E CONQUISTA IL TERZO POSTO

Cala il sipario sul massimo campionato calcistico femminile. Nella quinta giornata di ritorno della Poule Scudetto il Milan, vincendo di misura il derby meneghino, sorpassa la Fiorentina (ferma per il turno di riposo) e conquista il terzo posto. La Juventus vince di goleada contro la vincitrice dello Scudetto, scesa in campo con le seconde linee, e termina a ben 14 punti dalla capolista.

All’ultima curva la Sampdoria batte fuori casa il Pomigliano e lo condanna allo spareggio contro la Lazio, seconda in serie B. Le blucerchiate festeggiano così una salvezza conquistata in extremis. Il Parma, a riposo, era già matematicamente retrocesso. Nella sfida senza motivazioni tra due squadre già salve, il Sassuolo vince di misura sul Como Women ed arriva a 39 punti.

Quindi i verdetti finali sono: Scudetto alla Roma, secondo posto Champions alla Juventus. Retrocedono il Parma e la perdente dello spareggio tra Pomigliano e Lazio.

Pubblicità

POULE SCUDETTO

INTER-MILAN 0-1 (Grimshaw)

La scozzese ruba palla in mediana, s’invola e batte Durante in uscita: sta tutta qui, in questa azione, il senso di una sfida tutto sommato equilibrata con un’Inter che sfoggia un buon possesso palla ma risulta essere troppo macchinosa mentre il Milan è efficace a distendersi in contropiede. Le rossonere di Ganz concludono la stagione in crescendo, le nerazzurre con soli quattro punti in otto partite della Poule si confermano una formazione incompiuta.

JUVENTUS-ROMA 5-2 (Nystrom, Girelli, Cernoia, Cantore, Minami, Haug, Pedersen)

Vittoria bianconera meritata con un punteggio che non fa una piega contro una formazione sperimentale. Sotto di tre reti allo scadere del primo tempo, risulta tardivo l’inserimento da parte di mister Spugna di un manipolo di titolari. Ben altro spartito ci si aspetta dalla prossima finale di Coppa Italia tra le giallorosse e le bianconere.

POULE SALVEZZA

POMIGLIANO-SAMPDORIA 2-4 (Tarenzi, De Rita, Tarenzi, Bragonzi, Corelli, Bonfantini)

Dominio blucerchiato già nel primo tempo, le pantere si con due reti rientrano in partita ma è tardi e subiscono il colpo del ko finale da parte di Bonfantini. Le granata, prima della sfida, avevano due risultati utili su tre ma li hanno gettati al vento con la sconfitta. Per le liguri una salvezza quasi insperata. Le campane si giocheranno le speranze di permanenza contro la Lazio, seconda classificata in serie B.

Pubblicità

La classifica dei marcatori vede il trionfo di Chawinga con 23 reti, otto in più di Girelli a 15. Terzo posto per Giacinti con 14, poi troviamo Polli a 13, Andressa e Beerensteyn a 11, Clelland e Haug a dieci. Seguono Asllani e Bonfantini a nove; Haavi, Bonansea e Boquete a otto; Tatly e Cantore a sette; Mijatovic, Karchouni, Giugliano, Vigilucci e Martinez a sei; Thomas, Beccari, Glionna, Caruso, Sabatino, Karlenas, Cambiaghi e Johansdottir a cinque; Kajan, Longo, Gunnarsdottir, Rincon, Corelli, Linberg, Banusic, Catena e Monterubbiano a quattro.

Pubblicità

in evidenza