I nostri Social

Fiorentina

Fiorentina, Italiano: “Abbiamo regalato un sogno ai nostri tifosi”

Pubblicato

il

Vincenzo Italiano Fiorentina
Tempo di lettura: 4 minuti

La Fiorentina è in finale di Coppa Italia, ad attenderla è l’Inter di mister Inzaghi. Nonostante il pareggio per zero a zero al Franchi contro la Cremonese, la compagine allenata da Italiano si qualifica in virtù della vittoria conquistata all’andata in Lombardia per due a zero. Dunque, i Viola riproveranno a conquistare il trofeo che manca dalla stagione 1995/96. Nell’ultimo decennio però non è la prima volta che la società toscana raggiunge la finale; già nel 2014, quando la rosa era guidata da Montella, i Gigliata sfidarono il Napoli di Benitez, che ebbe la meglio vincendo per tre a uno. Adesso Cabral, Bonaventura e co. ci riproveranno, non solo ma cercheranno addirittura di raddoppiare con l’obiettivo di raggiungere la finale di Conference League.

Al termine del match valevole come semifinale di ritorno, Italiano ha rilasciato le seguenti dichiarazioni in conferenza stampa:

La sua quarta finale da allenatore è più speciale di quelle prima?
“Sono tutte importanti. Ci tengo a dire che questo percorso mi è servito, è stato utile e formativo. Questa finale è nata anche dalle precedenti, sono fiero di questo ma non è un questione personale di Vincenzo Italiano, riguarda la Fiorentina. Il gruppo, la società, i direttori… Chiunque lotta per la Fiorentina. Siamo dentro tre competizioni e sfideremo l’Inter a Roma, ci godiamo la finale, ci penseremo tra un po’. I ragazzi hanno sempre voluto raggiungere questo traguardo, l’abbiamo ottenuto e mi complimento”.

Pubblicità

Aveva chiesto alla squadra di gestire?
“Questa gara è figlia dei ritorni contro Braga e Lech Poznan, ne sono contento. Hanno tutti capire che c’era da badare al sodo e non rischiare, forse abbiamo capito la lezione… Prova matura, attenta. Abbiamo battuto dodici corner, in certe partite dobbiamo essere più efficaci su questo, ma abbiamo giocato come dovevamo, concedendo poco all’avversario”.

Soddisfatti per la Final Four di Supercoppa?
“Il traguardo è bellissimo. Questa formula nuova vedrà anche la Fiorentina partecipare alla prima edizione, bello”.

D’accordo con chi dice che la Fiorentina deve smettere di pensare al campionato?
“No, ogni partita va giocata con la giusta attenzione, tutto va onorato per provare a vincere. Possiamo avere le energie per mandare in campo formazioni che ottengano il bottino pieno sempre. Giocheremo in ogni competizione per fare bene, abbiamo voglia di aumentare il bottino anche in campionato. Quando ci si avvicina a partite così importanti valuteremo se risparmiare diffidati o togliere minuti ad alcuni, vedi Gonzalez a Monza. Dobbiamo arrivare alla fine con tutti gli effettivi”.

Pubblicità

La città si sta scaldando. E si è sentito un coro per lei.
“Sì, ho sentito, ringrazio la curva. Sono felice di aver regalato questo sogno a tutti. Vedere una finale di Coppa Italia fa venire sempre i brividi, pensare che avremo una curva tutta viola… Immaginate quanto andremo forte. Da qui a quella data però dobbiamo andare avanti anche in Conference”.

Quanto è contento della difesa?
“Non concedere nulla era un obiettivo, siamo riusciti a non rimettere in gara la Cremonese. Siamo stati bravi a fare quanto detto in allenamento”.

Perché ha messo Amrabat?
“Castrovilli era a pezzi, così come Barak. Mancavano pochi minuti e gli ho detto di fare il possibile per non farsi ammonire, sarebbe stato il colmo. Con una diffida per otto minuti si può lavorare, ne abbiamo avuto conferma”.

Pubblicità

Le scoccia che la grande stampa consideri poco la Fiorentina?
“Fa piacere che lo ricordiate voi… Tutti sanno che percorso sta facendo la Fiorentina, con l’Inter è l’unica squadra dentro tutte le competizioni. Il movimento calcistico italiano si sta accorgendo di quanto facciamo, abbiamo numeri importanti”.

(Foto: Depositphotos)

Follow us!

Pubblicità

FacebookFacebookYoutubeTwitterTwitchTwitch

 

Dottore Magistrale in Giurisprudenza presso l'Università degli studi Suor Orsola Benincasa. Redattore LBDV, nonchè scrittore e conduttore di "BLITZ!" e "MATCH!" - i programmi in diretta social dedicati, rispettivamente, al calciomercato e alla stagione calcistica.

in evidenza