News
Rai, si valuta la cessione dei diritti tv di Qatar 2022
La clamorosa eliminazione dell’Italia dai playoff Mondiali mette in difficoltà anche la Rai. L’emittente televisiva pubblica si era assicurata con largo anticipo i diritti tv del Campionato Mondiale che si svolgerà in Qatar nel dicembre 2022.
Diritti che la Rai ha pagato in anticipo e profumatamente: circa il doppio rispetto a quanto versato da Mediaset per il Campionato Mondiale di Russia 2018 (160 milioni di euro contro gli 80 versati dall’emittente di Cologno Monzese). Una mossa volta ad anticipare la concorrenza, con la speranza che la nostra Italia fosse stata presente, in modo da poter bissare il successo televisivo avuto con il Campionato Europeo.
Purtroppo gli Azzurri non ci saranno e, adesso, la Rai si trova in difficoltà nel capire come rientrare dell’investimento effettuato nella scorsa primavera. Come riporta La Repubblica, l’eventuale cessione dei diritti televisivi del Mondiale non è da escludere. Due sarebbero le possibilità presentate dal quotidiano: tenere il Mondiale o venderlo per interno, a eccezione di semifinali e finale. Un’eventuale cessione comunque non permetterebbe alla Rai di rientrare al cento percento dall’investimento di 160 milioni di euro.
Il principale competitor interessato ad acquistare i diritti tv di Qatar 2022 è SKY, anche se di concreto c’è ben poco. Più defilata la pista Amazon.
(Foto: Twitter ufficiale FIFA World Cup)
Follow us!