News
Calcio italiano in picchiata, l’allarme lanciato da Bellinazzo

Marco Bellinazzo, giornalista del Sole 24 Ore ed esperto economista, ha parlato dei problemi del calcio italiano durante Scanner, trasmissione di TMW Radio, lanciando l’ennesimo allarme sulle perdite che vanno man mano sempre di più accumulandosi, nel calcio italiano.
Ecco le sue parole:
“Il quadro di perdite si avvicina più ai 2 miliardi che al miliardo e mezzo, è tragico. E manca qualche bilancio ancora. Anche durante i due anni di pandemia i costi hanno continuato a crescere, abbattendosi su un calcio già in gravi difficoltà, e il deficit adesso è monstre.
C’è chi riuscirà a venirne fuori, chi ha forza alle spalle, sarà più difficile per i medio-piccoli che hanno sì perso meno ma con una minore disponibilità e dovranno stringere la cinghia. Negli ultimi anni le plusvalenze sono state mediamente 7-800 milioni a stagione, ma ora le circostanze sono cambiate rispetto a prima della pandemia e si perdono anche più giocatori a parametro zero, cosa che fa assottigliare le entrate.
Il tema del debito si sta incartando su se stesso: se non puoi fare altro che abbassare i costi, finisci per calare la competitività”.
Follow us!