News
Bayer Leverkusen, Seoane: “Oggi siamo stati poco efficaci”
L’allenatore del Bayer Leverkusen, Gerardo Seoane, ha analizzato la sconfitta in Europa League, rimediata in casa contro l’Atalanta. Queste le parole del tecnico raccolte da TMW durante la conferenza stampa.
“Complimenti all’Atalanta. Noi abbiamo fatto una buona partita, siamo stati solidi in difesa, abbiamo creato molte occasioni, siamo diventati via via più offensivi. Quello che cambia nella qualificazione è l’andata, quando abbiamo giocato 40 minuti non alla nostra altezza. Oggi siamo stati poco efficaci”.
Cosa è cambiato rispetto all’andata? Vi siete messi a tre in difesa e letta forse meglio, ma non siete riusciti a sfondare. “È stata una partita a specchio con quella di Bergamo, dove abbiamo spinto di più e non abbiamo concretizzato. I difensori centrali hanno difeso benissimo, tagliando qualche occasione che poteva diventare un tiro in porta. Forse alle volte potevamo fermarci un secondo, ragionare e concludere meglio”.
Nelle due occasioni di Diaby c’è più bravura del portiere o poteva essere più freddo? “Per giudicare bene bene, dovrò rivederle. Il primo tiro non è stato angolato molto da Moussa. Nell’uno contro uno è stato bravo il portiere, forse è arrivato con troppa velocità. C’è stato un po’ più di sbaglio di Diaby per bravura del portiere, se vai uno contro uno puoi anche dribblarlo”.
Un giudizio su Demiral. “Ci ha impressionato tutti. Forza fisica, timing del taglio, sinceramente se non ci fosse stato lui avremmo avuto qualche occasione in più”.
Cosa è cambiato tra primo e secondo tempo?“Faceva parte del piano di non sbilanciarsi subito in avanti, giocare anche con l’orologio. Sapendo che ti butti verso avanti con Muriel, Malinovskyi e Koopmeiners… Hanno grande qualità di ripartenza. Faceva parte della strategia di stare più bassi con la linea dei cinque, in possesso avere più forza. Abbiamo cambiato le caratteristiche nel secondo tempo con i cambi. Due punte in più, era la gestione del gioco”.
Questa settimana è stata dura per gli infortuni e le sconfitte. “Siamo tutti abbastanza delusi, ci sono tante cose positive che si possono tirare fuori da questa partita. Abbiamo imparato molto, rispetto all’andata abbiamo migliorato. Dobbiamo dimenticare questa eliminazione e riconcentrarci”.
Ha detto che voleva aspettare. Non era meglio partire dall’inizio? “Noi abbiamo iniziato con cinque difensori e tre centrali, approccio diverso per quanto si può paragonare con inserire tre attaccanti. Il piano non era solo difendere, era quello di non dare spazio agli avversari. Al sessantesimo Muriel è meno fresco del primo minuto, volevamo aspettare, rendere stanchi gli avversari e poi capire come si sviluppa la situazione. Abbiamo inserito più attaccanti per essere più pericolosi. Non servono novanta minuti per fare gol, basta solo un periodo per essere efficace. Se metti dentro tanti attaccanti è facile segnare, se metti difensori non ti concentri solo nel difendere. Serve un mix”.
Fosu-Mensah è stato sostituito… “Speriamo non si sia infortunato, aveva dei crampi. Ha preso un colpo qualche minuto prima. Abbiamo già fatto dei test ma non so ancora dire come sta”.
(Foto: twitter ufficiale Bayer Leverkusen)
Follow us!