Bologna
Rebus allenatore in casa Lazio
Sono ore frenetiche in casa Lazio: l’addio inaspettato di Simone Inzaghi ha obbligato il club biancoceleste a cercare una nuova guida tecnica. Il casting è iniziato: sono tanti i nomi accostati al club capitolino. Tra contatti più o meno verificati, proviamo a fare il punto della situazione.
TUTTO IN VENTIQUATTR’ORE
Tutto in ventiquattr’ore. L’incontro tra Lotito e Simone Inzaghi si era concluso in maniera positiva. Il rinnovo del tecnico sembrava, ormai, soltanto questione di ore… o meglio, di firma. Invece tutto si è capovolto il giorno seguente: l’Inter, orfana di Antonio Conte, ha rilanciato in maniera importante per il tecnico piacentino che, questa volta, ha accettato la corte milanese. La possibilità di guidare il club campione d’Italia in carica è prevalso sull’amore per la piazza e la maglia biancoceleste.
Igli Tare e Claudio Lotito, a questo punto, sono rimasti spiazzati. A distanza di qualche giorno dalla scelta di Simone Inzaghi, c’è poca chiarezza attorno al nome del nuovo tecnico. Suggestioni, sogni e soluzioni ‘tampone’: la Lazio vaglia ogni alternativa possibile, prendendosi tutto il tempo necessario.
REBUS ALLENATORE
Ripartire da un nuovo tecnico non è mai facile, farlo dopo cinque anni comunque ricchi di soddisfazioni lo è ancora di più. Il primo nome accostato alla Lazio è stato quello di Sinisa Mihajlovic. Il sito di calciomercato TuttoMercatoWeb, ha riportato la notizia del contatto tra il tecnico del Bologna e la dirigenza biancoceleste. Il serbo, tuttavia, non scalda la piazza. Sempre nelle ultime ore, invece, questa possibilità sarebbe stata accantonata, con buona pace di Walter Sabatini, che aveva invocato pubblicamente il desiderio di continuare a lavorare con Sinisa Mihajlovic.
Nella giornata di ieri, invece, Gianluca Di Marzio ha raccontato di un contatto tra la Lazio e Vincenzo Italiano. Il tecnico dello Spezia si è messo in mostra nell’ultimo campionato, raggiungendo una salvezza abbastanza insperata sulla carta. Sul tecnico nato a Karlsruhe ci sarebbe anche l’Hellas Verona, che ha salutato Ivan Juric, volato a Torino. Secondo le ultime indiscrezioni, uno snodo cruciale per conoscere il futuro del tecnico sarà l’incontro con la dirigenza bianconera, che dovrebbe avvenire all’inizio della prossima settimana.
Dai contatti, alle suggestioni. Oltre a Sinisa Mihajlovic e Vincenzo Italiano, altri due allenatori sono stati accostati alla Lazio. Il primo è Maurizio Sarri. L’ex tecnico di Juventus e Napoli, però, chiederebbe un ingaggio elevato. Come se non bastasse, è ancora sotto contratto con la Vecchia Signora, quindi bisognerebbe risolvere anche questa situazione (in cui ballano milioni relativi ad una penale inserita nel contratto). Sempre secondo Gianluca Di Marzio, ieri si è tenuto un incontro tra i biancocelesti e l’agente del tecnico toscano Fali Ramadani: si è trattato di un incontro conoscitivo per mettere, magari, le basi per una trattativa, ma sul tavolo c’erano anche due calciatori in scadenza, che potrebbero rappresentare opportunità di mercato per Igli Tare. Un’altra suggestione rimane Nuno Espirito Santo. Il portoghese non è più l’allenatore del Wolverhampton. L’ex CT del Portogallo sarebbe nella lista dei nomi che piacciono alla dirigenza biancoceleste. Il procuratore Jorge Mendes, poi, ha buoni rapporti con la Lazio, quindi la soluzione portoghese sarebbe da tenere in considerazione.
ALTRE IPOTESI ESTERE
Nuno Espirito Santo non è l’unica pista estera, ma ce ne sarebbero altre. Stando alle diverse indiscrezioni arrivate anche alla nostra redazione, Claudio Lotito starebbe sfogliando la classica margherita prima di prendere una decisione così importante. Un altro nome è quello di André Villas-Boas. L’ex Marsiglia sarebbe una suggestione e si tratterebbe di un eventuale ritorno, dopo la parentesi all’Inter nel 2008/09, anche se ancora non svolgeva il ruolo da allenatore. Poi, come riportato da LaLazioSiamoNoi, tra le suggestioni compare anche il nome di Lucien Favre. Il tecnico svizzero, esonerato dal Borussia Dortmund lo scorso inverno, ha sfidato proprio la Lazio nei giorni di Champions League.
Con tanti nomi sul tavolo, infine, una cosa sembra certa: non sono escluse sorprese. Anche per questa ragione, è lecito aspettarsi anche un colpo “alla Vladimir Petkovic“. Il tecnico svizzero, arrivato quasi a sorpresa nel 2012, potrebbe fare da esempio…
La Lazio cerca un nuovo tecnico dopo l’addio di Simone Inzaghi: quanti nomi sul tavolo.
(Foto: sito ufficiale SS Lazio)
Follow us!