I nostri Social

Prima Pagina

VLAD’S GOT TALENT – Schuurs, nella scia di de Ligt

Pubblicato

il

Tempo di lettura: 5 minuti

Arrivato all’Ajax come vice de Ligt, Perr Schuurs ha poi preso il posto del collega olandese, ora alla Juventus. Erik ten Hag gli ha consegnato le chiavi della difesa dei Lancieri. Il nativo di Nieuwstadt è solo l’ultimo promettente difensore centrale che ha sfornato un vivaio dei Paesi Bassi. Sono davvero tanti i club che lo seguono, sia esteri che italiani, ma per il momento l’Ajax se lo tiene stretto.

Il costo del cartellino si aggira attorno ai trenta milioni di euro. Prima che scoppiasse la pandemia, il Liverpool aveva mosso passi concreti, senza poi riuscire a portarlo in Inghilterra. Anche diversi club italiani, tra cui la Juventus e Inter sembrano interessati. Infine, il Barcellona lo monitora, soprattutto da quando Koeman guida la squadra blaugrana.

Ma conosciamo meglio il giovane talento dell’Ajax e della Nazionale Olandese.

Pubblicità

Perr Schuurs è nato a Nieuwstadt il 26 novembre del 1999. Difensore centrale, è dotato di un fisico possente e di una discreta personalità. Per movenze e caratteristiche, ricorda il suo connazionale Matthijs de Ligt.

SCHEDA TECNICA

Questa è la scheda profilo del calciatore, tratta dal sito www.transfermarkt.it:

SCHEDA SCHUURS

Perr Schuurs è un difensore di piede destro. Formatosi nelle giovanili del Fortuna Sittard, il classe 1999 è esploso nell’Ajax. È dotato di un fisico possente, che gli conferisce un’imponente presenza in fase difensiva. Alto un metro e novantuno centimetri, è un muro quasi invalicabile e un giocatore determinante nel gioco aereo.

Pubblicità

Il paragone con Matthijs De Ligt calza a pennello. Come il difensore della Juventus, anche Schuurs è dotato di una discreta personalità, precocità e forza fisica. Erik ten Hag gli ha conferito le chiavi della difesa dei Lancieri da più di un anno. Ama giocare con la testa alta ed essere il primo costruttore del gioco. Predilige giocare sul centro-destra, ma può adattarsi anche a sinistra o, all’occorrenza, spostato in mediana. Abile nel palleggio, ha percentuali da centrocampista: 92% di accuratezza per gara, 95% nella sua metà campo e 87% in quella avversaria. Come da tradizione dei centrali olandesi, è un abile marcatore, spadroneggiando sia nei duelli aerei che quelli con la palla a terra. Il classe 1999 è anche elegante, abile nel disimpegno e soprattutto lettore delle trame di gioco. Nonostante abbia ventuno anni, sta accumulando una discreta esperienza anche in terreno europeo e in nazionale: anche negli Oranje, infatti, gode di ampia considerazione.

CARRIERA

Perr Schuurs veste la maglia dell’Ajax dal 2018. Si è formato nel Fortuna Sittard. Nel 2016 è stato aggregato alla prima squadra, dopo la trafila nelle giovanili. Il 14 ottobre del 2016 ha esordito in Eerste Divisie, la seconda categoria olandese. Nella sua prima stagione, il classe 1999 ha messo a referto 24 presenze, condite da due assist e due reti, la prima proprio contro l’Ajax U21. L’anno seguente, invece, diventa leader della prima squadra e guadagna i gradi di capitano, nonostante la giovanissima età e le poche presenze. Gioca 33 partite, in cui si distingue per bravura, leadership e personalità. Anche in fase offensiva, i numeri sono sorprendenti: otto reti e quattro assist. Ruolo difensore, ma score da attaccante. Anche con i piedi non è niente male; diverse reti, infatti, sono arrivate su calcio di rigore ed una su punizione.

Nel 2018, Perr Schuurs passa all’Ajax per due milioni di euro, ma era stato già acquistato e lasciato in prestito al Fortuna Sittard. Nella prima stagione con i Lancieri, il classe 1999 gioca principalmente nella squadra giovanile, in cui colleziona ventinove partite e segna anche quattro reti. Trova comunque l’esordio in Eredivisie: gioca nove minuti contro l’AZ Alkmaar il 7 ottobre del 2018.

Pubblicità

L’anno seguente, con la cessione di de Ligt alla Juventus, Perr Schuurs viene promosso in pianta stabile in prima squadra. Nella sua prima stagione in Eredivisie, gioca 10 partite (campionato interrotto in primavera causa pandemia) e realizza la prima rete contro l’Heerenveen. Tre presenze anche in Champions League e poi due in Europa League. A fine anno conquista la tripletta: vince Campionato, Coppa e Supercoppa olandese.

In questa stagione, invece, sono già ventidue le presenze in campionato, in cui ha trovato anche una rete. È sceso in campo in tutte le sei uscite in Champions League e le due contro il Lille in Europa League.

Scheda Carriera tratta dal sito www.transfermarkt.it:

Pubblicità

CARRIERA SCHUURS

Nonostante la giovanissima età, Perr Schuurs sta diventando un punto fermo dell’Ajax. Ha ricevuto anche la chiamata dell’Olanda. Ecco la sua Heatmap stagionale per le presenze in Eredivisie, fornita da sofascore.it:

HEATMAP SCHUURS

SCHUURS, OBIETTIVO DEI TOP CLUB

Pubblicità

Erik ten Hag ha deciso di puntare sul giovanissimo Perr Schuurs, come da tradizione, e il classe 1999 di Nieuwstadt si è fatto trovare pronto. Grazie alla grande personalità, è diventato il leader difensivo dell’Ajax. Le prestazioni davvero importanti, poi, hanno attirato su di lui le attenzioni dei top club europei. Il Liverpool avrebbe fatto carte false per portarlo ad Anfield Road e formare una coppia difensiva tutta Oranje con van Dijk, ma i Lancieri lo hanno blindato.

Come da filosofia del club, però, presto arriverà il momento anche per Schuurs di lasciare il nido e spiccare il volo. Oltre ai Reds, sono tanti i club interessati. Anche il Barcellona, alle prese con una ristrutturazione profonda, potrebbe tentare l’affondo: in Catalogna ritroverebbe Dest e de Jong, suoi ex compagni all’Ajax ma ancora insieme nell’Olanda. Anche dall’Italia ci sono stati sondaggi: Juventus ed Inter potrebbero dar vita ad un nuovo derby d’Italia sul mercato. I nerazzurri ci avevano provato nei mesi passati e potrebbero ritentare l’offensiva nella prossima finestra di mercato.

Per il futuro c’è tempo: intanto Perr Schuurs sta ricalcando le orme di de Ligt e i presupposti per emularlo ci sono tutti.

Pubblicità

(Foto: profilo Instagram ufficiale Perr Schuurs)

  Follow us!

FacebookFacebookYoutubeTwitterTwitch

Pubblicità

in evidenza