I nostri Social

Milan

LBDV NEXT GEN – Pobega, talento made in Friuli

Pubblicato

il

Tempo di lettura: 3 minuti

Come primo appuntamento della rubrica “LBDV Next Gen“, non potevamo non partire da Tommaso Pobega, un talento made in Friuli, che cresce a La Spezia e sogna il rossonero. Classe 1999, il centrocampista friulano sta facendo vedere cose eccelse in Serie A, dando seguito a quanto mostrato nella serie cadetta lo scorso anno.

CHI E’ POBEGA

Tommaso Pobega è nato a Trieste il 15 luglio del 1999. A tredici anni è approdato al Milan ed ha compiuto tutta la trafila nelle giovanili. A 19 anni, arriva la prima opportunità tra i professionisti. Il club rossonero lo cede in prestito alla Ternana. In Lega Pro, il centrocampista gioca 33 partite, segnando anche tre reti. Quel che impressiona, al di là delle marcature, è la personalità che dimostra in fase di interdizione e negli inserimenti. L’ottima stagione gli spalanca le porte della Serie B, una nuova occasione per macinare esperienza. Tommaso Pobega arriva al Pordenone. Con la maglia dei ramarri, il classe 1999 vive una stagione da sogno, risultando uno dei maggiori giovani talenti della competizione.Come se non bastasse, è entrato nella storia del club: ha realizzato la prima storica rete del club neroverde in Serie B, proprio grazie ad un inserimento. Cresce anche il suo feeling col gol: in trentatré partite, realizza 5 reti e fornisce quattro assist. Il Milan, allora, lo richiama alla base. Prima il prolungamento del contratto fino al 2025, poi il prestito allo Spezia Calcio per farsi le ossa in Serie A.

CARATTERISTICHE TECNICHE

Tommaso Pobega è un centrocampista centrale, utilizzato principalmente come mezzala sinistra. Il suo punto di forza è il fisico possente. E’ alto un metro e ottantotto centimetri ed è mancino. Lo spezzino è un centrocampista box-to-box: eccelle nella fase di interdizione e recupero palla, ma è abile anche negli inserimenti. In questa sua prima stagione in Serie A, infatti, ha già realizzato due reti in sette presenze. La prima contro la Juventus, con un tiro da fuori area, uno dei suoi fondamentali. Il secondo, invece, inserendosi in area e siglando la rete del vantaggio contro il Benevento.

Pubblicità

Avendo ancora 21 anni, ha ampi margini di miglioramento, soprattutto nella fase di possesso. Il talentino made in Friuli, però, sembra avere le spalle larghe per riuscire a prendersi la scena anche in palcoscenici prestigiosi.

MANI DEL DIAVOLO

Il classe 1999 è esploso nel Pordenone, si sta riconfermando allo Spezia e sogna il Milan. Il Diavolo lo segue con grande attenzione, e non mancano i continui attestati di stima dalla dirigenza.

Il club rossonero, infatti, crede tanto nelle potenzialità del friulano ed è pronto ad inserirlo in pianta stabile nella rosa della prossima stagione. Un’ulteriore conferma della crescita esponenziale del ragazzo. Uno che, per il momento, non si è montato la testa, ma sta costruendo la carriera step by step. Prima la C, poi la B, infine la Serie A e la maglia del Milan. Anche in nazionale è stato determinante. Alla prima con la maglia dell’under 21, ha subito realizzato una doppietta contro l’Islanda. A La Spezia lo ammirano, lo incitano e lo coccolano, ma poco potranno fare quando il Milan chiamerà.

Pubblicità

Tommaso Pobega è pronto a prendersi la scena: un nuovo talento made in Friuli per il calcio italiano e per il Milan.

(Foto: profilo Instagram ufficiale AC Spezia Calcio)

 Follow us!

Pubblicità

FacebookFacebookYoutubeTwitter

in evidenza