I nostri Social

Napoli

TARGET – Alla scoperta di David: l’oggetto del desiderio delle big

Pubblicato

il

Jonathan David
Tempo di lettura: 2 minuti

In un mercato che prospetta l’ennesimo valzer degli attaccanti, il giocatore più ambito della sessione estiva sarà senza ombra di dubbio Jonathan David, in uscita dal Lille.

Il canadese lascerà il club francese dopo 5 anni, a parametro zero, divenendo così preda ambita per i maggiori club, soprattutto in Serie A con il Napoli in pole e l’Inter a seguire.

In questo articolo andremo ad analizzare il canadese, dalla sua carriera fino al possibile ruolo nell’attacco delle big in corsa per accaparrarselo.

Pubblicità

Gli inizi

Jonathan David nasce a Brooklyn, negli Stati Uniti il 14 gennaio del 2000. Si trasferisce giovane ad Ottawa, in Canada, e per questo possiede doppio passaporto, decidendo poi di giocare per la nazionale canadese.

Sarà proprio nel settore giovanile delle squadre di Ottawa, l’Ottawa Gloucester e l’Ottawa Internationals, che darà i primi calci a livello giovanile, attirando poi l’attenzione del Gent, che lo acquista nel gennaio 2018.

Esordi al Gent

Bastano pochi mesi a David per guadagnarsi l’esordio tra i professionisti con la prima squadra del Gent.

Pubblicità

Arrivato a gennaio, il canadese esordisce l’agosto successivo, nella sfida pareggiata 1-1 contro lo Zulte Waregem, trovando anche la sua prima rete all’esordio.

Presto, nonostante la giovane età, David assume un ruolo centrale nell’undici del club belga, siglando 43 presenze nella sua prima stagione effettiva e 40 in quella successiva.

Per lui, in 83 presenze con la maglia del Gent, arrivano 37 reti, cifre che attirano l’interesse dei francesi del Lille.

Pubblicità

Alla conquista della Ligue 1

L’11 agosto del 2020 il Lille acquista Jonathan David per circa 30 milioni di euro.

Una cifra importante che però non pesa sulle spalle di David che nelle cinque annate passate a Lille si dimostra uno dei migliori attaccanti del campionato francese.

In 228 presenze tra tutte le competizioni, il canadese va a segno 109 volte con la maglia del Lille, vincendo anche due trofei: la Supercoppa e la Coppa di Francia.

Pubblicità

Adesso è il momento della conquista di un nuovo campionato e chissà che non possa essere quello di Serie A.

Il possibile ruolo di David

David rappresenta un’occasione per i vari club interessati non soltanto dal punto di vista economico ma anche tecnico.

Il canadese può andare a integrarsi sia in un attacco a due, come potrebbe essere quello dell’Inter, che in uno in cui sarebbe la punta unica, come sarebbe invece probabilmente al Napoli.

Pubblicità

Qualsiasi squadra riuscirà a strappare il sì definitivo del canadese, dunque, si assicurerà un giocatore ancora giovane, appena 25enne, con una discreta propensione al gol e la duttilità per integrarsi in un qualsiasi tipo di sistema offensivo.

La speranza, ovviamente, è che un giocatore del genere possa arrivare in Serie A e andare ad aumentare ulteriormente il reparto qualitativo del nostro campionato.

(Foto: Depositphotos)

Pubblicità

in evidenza